Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/2/2015 - Italia - L’appello del Rettor Maggiore è un progetto concreto: “GioB 200”
Foto dell'articolo -ITALIA – L’APPELLO DEL RETTOR MAGGIORE È UN PROGETTO CONCRETO: “GIOB 200”

(ANS – Torino) – In occasione della commemorazione civile nazionale di Don Bosco del 24 gennaio, Don Ángel Fernández Artime ha rivolto un appello a enti e  imprenditori perché entro il 16 agosto 2015 assumano 200 giovani, come gesto concreto per celebrare il 200° compleanno del Santo dei Giovani. Quest’appello è un progetto concreto, denominato “GioB200” (Giovanni Bosco/Job200).

Ricordando le radici storiche e religiose dei luoghi legati alla presenza di Don Bosco, il progetto prende avvio avendo come bacino la realtà imprenditoriale del Piemonte; ma ciò non esclude, anzi, fa auspicare, che questo cantiere pilota possa e debba replicarsi anche in altre regioni italiane o in altri paesi.

“Duecento assunzioni per 200 giovani: il progetto è senza dubbio impegnativo, per certi versi quasi temerario, dato il contesto economico attuale, ma si pone in piena continuità con quanto realizzato da Don Bosco. Egli infatti con le scuole di mestiere pose le premesse per l’inserimento lavorativo dei giovani dando concretezza alla sua missione di educatore e formatore. Come allora, si tratta di realizzare un sogno imitando il suo esempio e perseguendolo con la stessa determinazione” spiega don Enrico Stasi, Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta e Presidente del Comitato per il Bicentenario.

L’iniziativa conta anche sul patrocinio della Regione Piemonte, che mette a disposizione di enti e imprenditori anche le possibilità offerte dal suo programma “Garanzia Giovani”.

Nella manifestazione di chiusura dell’Anno Bicentenario, inoltre, sarà reso conto dello sviluppo del progetto e dei risultati conseguiti; e verrà data visibilità a quanti avranno voluto iscrivere la loro azienda nell’albo dei “sogni realizzati”.

Per informazioni e adesioni al progetto è possibile scrivere a: giob200@31gennaio.net

Pubblicato il 03/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese