Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/1/2015 - Cina - Don Klement in Visita Straordinaria
Foto dell'articolo -CINA – DON KLEMENT IN VISITA STRAORDINARIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hong Kong) – Il 25 gennaio scorso è iniziata la Visita Straordinaria all’Ispettoria cinese (CIN) con sede a Hong Kong, condotta da don Václav Klement, Consigliere per l’Asia Est-Oceania, per conto del Rettor Maggiore. Nei prossimi tre mesi il visitatore, per rafforzare la comunione tra il Rettor Maggiore e i Salesiani dell’Ispettoria, si recherà in tutte le opere salesiane ad Hong Kong, Macau e Taiwan, ascoltando i suoi confratelli ed anche i laici collaboratori e membri della Famiglia Salesiana.

La presenza salesiana in Cina è la più antica dell’Est asiatico (Macau, 1906) e conta 13 comunità locali con 113 confratelli e 1 novizio (al 1° gennaio 2015), di 14 nazionalità diverse, con età media di 63 anni. La Famiglia Salesiana, molto dinamica, conta ben 8diversi gruppi – Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Salesiani cooperatori, Exallievi di Don Bosco ed Exallieve delle FMA, Volontarie con Don Bosco, Associazione di Maria Ausiliatrice e Suore Annunziatrici del Signore.

L’Ispettoria conserva una forte presenza nell’educazione scolastica, con circa 20.000 allievi nelle 15 scuole salesiane, oltre a tre parrocchie, una decina di oratori e centri giovanili, tre opere sociali per i giovani, l’editrice “Vox Amica” e un Movimento Giovanile Salesiano vivace. Pur diminuendo il numerico di Salesiani (dal massimo di oltre 300 confratelli degli anni ‘60) cresce quello dei laici collaboratori, che ormai assumono posti chiave in moltissime opere. 

La visita, a 6 anni dalla precedente, mira sopratutto a verificare la fedeltà dinamica al carisma di Don Bosco. Sopratutto la continua risposta alla forte migrazione in tutti i tre territori (Taiwan, Macau e Hong Kong) richiede una conversione pastorale a tutti i confratelli e alla Famiglia Salesiana. Le prime opere salesiane esplicite per i giovani migranti dall’Asia Sud, Filippine e migranti del Sud-Est asiatico, e l’attenzione ai giovani migranti nelle scuole, parrocchie e oratori, sono i nuovi segni dell’apertura.

Durante la visita straordinaria saranno celebrate anche due anniversari molto significativi: l’80° anniversario di vita missionaria per i giovani cinesi di due missionari italiani, don Gaetano Nicosia (100 anni) e don Ernesto Rescalli (102 anni). Nello stesso tempo è già iniziato il processo di beatificazione del secondo superiore dell’Ispettoria cinese, il Servo di Dio don Carlo Braga.

Come segno visibile del rinnovamento voluto dal CG27, il visitatore lascia in ogni comunità un grande manifesto dell’icona salesiana per il sessennio 2014-2020: “La vite e i tralci” (cfr. Gv15,1-11).

Pubblicato il 29/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese