Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/1/2015 - Italia - Bicentenario a Maria Ausiliatrice a Valdocco nel giorno di ricorrenza del Santo vescovo di Ginevra
Foto dell'articolo -ITALIA – BICENTENARIO A MARIA AUSILIATRICE A VALDOCCO NEL GIORNO DI RICORRENZA DEL SANTO VESCOVO DI GINEVRA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Torino) – L'umanesimo che Don Bosco ha imparato da San Francesco di Sales è capace di portarci fuori dai vicoli ciechi della vita e di introdurci alla verità. È questo il pensiero espresso al centro dell'omelia da don Angel Fernandez Artime nella celebrazione di apertura del Bicentenario di Don Bosco a Maria Ausiliatrice a Valdocco nel giorno di ricorrenza del Santo vescovo di Ginevra.

Alla presenza degli ispettori di tutta Italia, guidati dal consigliere per il Mediterraneo, don Stefano Martoglio, e di Yvonne Reungoat, madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il Rettor Maggiore ha impresso in questi termini il valore della ricorrenza che i Salesiani hanno preparata negli ultimi tre anni con attenzione a storia, pedagogia e spiritualità del “padre, maestro e amico”.

“Non dobbiamo incensare Don Bosco” ha sottolineato don Artime “ma rianimare il nostro cuore salesiano”, costituito dalla bontà di San Francesco di Sales che Don Bosco ha voluto imitare e trapiantare nella Congregazione da lui fondata.

Don Bosco è stato figlio del suo tempo, della tradizione contadina che gli trasmise mamma Margherita. Iniziò il suo ministero fra i ragazzi della periferia di Torino di quel tempo. Ma da questa umile, la sua opera seppe tessere la storia di una schiera immensa di persone e, attraverso di loro, della sua nazione, l'Italia.  “Con la stessa carità e amorevolezza  oggi qui – ed è particolarmente emozionante poter dire 'oggi qui' a Valdocco – noi Salesiani ci riconosciamo consacrati ai giovani delle periferie geografiche ed esistenziali del mondo intero” ha rimarcato il Rettor Maggiore.

Pubblicato il 24/01/15

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese