Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/1/2015 - RMG - “Al Tempo di Gio”, favola musicale dei postnovizi di Nave
Foto dell'articolo -RMG – “AL TEMPO DI GIO”, FAVOLA MUSICALE DEI POSTNOVIZI DI NAVE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS - Roma) -Il pomeriggio e la serata di venerdì 16 gennaio, le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2015 si sono caratterizzate per la preghiera e la creatività: la preghiera, con il momento mariano vissuto attraverso una processione, e la creatività espressa nel musical “Al Tempo di Gio'”, messo in scena dai postnovizi di Nave (Brescia), e ispirato al famoso libro di San Giovanni Bosco "Il Giovane Provveduto".

di Andrés Felipe Loaiza, SDB

Le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana sono un’esperienza condivisa in differenti ambiti, tra i quali: la riflessione, le esperienze, la missione, la preghiera. Proprio nella preghiera si sono riuniti tutti i partecipanti, per mettere tutta la Famiglia di Don Bosco nelle mani di Maria Ausiliatrice, attraverso una processione, attorno alle strutture della Casa Generalizia e del Salesianum, con la recita del Rosario, nelle diverse lingue.

Più tardi, dopo cena, i partecipanti si sono recati presso l’opera salesiana di Cinecittà, dove i postnovizi di Nave hanno rappresentato il musical “Al Tempo di Gio'”, ricco di scene e dialoghi pieni di riflessioni sul tempo e sul suo buon uso, concentrando la ricerca dei personaggi attorno al famoso libro "Il Giovane Provveduto", libro di canti e di preghiere scritto da Don Bosco e che, secondo don Motto (dell’Istituto Storico Salesiano) contò più di 100 edizioni e venne stampato fino al 1964 in diverse lingue. “Anch’io lo usai nella mia formazione", conclude don Motto.

Alla fine dello spettacolo, don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha rivolto una parola di “Buona notte”, dove in primo luogo ha ringraziato e lodato i postnovizi per la grande dimostrazione di creatività e originalità, commentando anche una battuta che durante la rappresentazione ha fatto al suo Vicario, don Francesco Cereda: “Francesco guarda che agilità, come me e te!” e alla quale il Vicario ha risposto: “Alcuni anni fa, di sicuro!". Il pubblico ha reagito con una grande risata e un applauso.

Il Rettor Maggiore ha continuato, ribadendo che non si può dimenticare l'importanza che hanno per la Famiglia Salesiana, impegnata nell’educazione, il teatro, la musica, la danza, i giochi ... e dicendo ai postnovizi: "Grazie per questa capacità di trasmettere questo messaggio di Don Bosco, di grande attualità, non solo con le parole, ma con la danza e il canto, tratto caratteristico del nostro carisma".

Video della Giornata

Pubblicato el 17/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese