Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/1/2015 - Italia - “Ground Zero Ebola”, l’ultimo libro di Sergio Ramazzotti
Foto dell'articolo -ITALIA – “GROUND ZERO EBOLA”, L’ULTIMO LIBRO DI SERGIO RAMAZZOTTI

(ANS – Roma) – È in uscita in questi giorni nelle librerie “Ground Zero Ebola”, l’ultimo libro del giornalista e fotoreporter Sergio Ramazzotti. L’opera costituisce un approfondito resoconto del suo viaggio in Liberia a settembre 2014 – nel pieno dell’emergenza Ebola – durante il quale ha ricevuto ospitalità e sostegno dalle locali comunità salesiane.

Quando da ragazzo leggeva della peste ne I Promessi Sposi, Sergio Ramazzotti non avrebbe mai pensato di trovarsi un giorno immerso in una simile apocalisse. Invece ha visto i morti per le strade, la città stretta d’assedio da un nemico invisibile e spietato. Ha lavorato con una squadra di “monatti”: volontari che a rischio della vita raccolgono i corpi. Ha parlato con i pochi sopravvissuti al virus e raccolto le loro incredibili testimonianze. È entrato nei lazzaretti dove il personale medico lavora in condizioni difficilissime e anche solo sfiorarsi per sbaglio può significare la morte. Una cosa è certa: senza il sacrificio quotidiano di questi umili e sconosciuti eroi, Ebola sarebbe già fuori controllo.

Da tutte quelle esperienze l’autore ha ricavato un libro, edito da Piemme, nel quale scrive tra l’altro: “Preferisco parlare di chi fa i fatti. Di chi si insudicia le mani e poi la sera sta lì a fissarsele sforzandosi di non averne paura (…). In poche parole di quelli il cui operato ti spinge a toglierti il cappello e inchinarti davanti a loro. È dei salesiani che sto parlando, di padre Sony Pottenplackal, di padre Lionel Xavier, di padre Nicola Ciarapica e degli altri che ho conosciuto e di cui sono stato ospite e dei tanti che come loro portano la croce al collo e a volte anche sulle spalle…”.

Sergio Ramazzotti, nato a Milano, è autore di centinaia di reportage apparsi sulle principali testate giornalistiche mondiali, scrittore, fotografo, protagonista di alcuni documentari – tra cui “Buongiorno Afghanistan” – e cofondatore dell’agenzia “Parallelozero”.

Pubblicato il 13/01/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese