Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/1/2015 - Italia - “STOP (E)MOTION”, un cartone animato per il Bicentenario
Foto dell'articolo -ITALIA – “STOP (E)MOTION”, UN CARTONE ANIMATO PER IL BICENTENARIO

(ANS – Napoli) – L’opera salesiana di Napoli Doganella - Rione Amicizia, svolge la sua attività educativa con i ragazzi e gli adolescenti a rischio di Napoli. In occasione del Bicentenario di Don Bosco la comunità educativa ha deciso di realizzare, assieme ai ragazzi della classe terza, un cortometraggio animato, dal titolo “STOP (E)MOTION”.

Ogni giorno presso l’opera salesiana sono accolti ragazzi e adolescenti che vivono situazioni di privazione ed emarginazione, con atteggiamenti di resistenza e rifiuto dei sistemi scolastico-formativi e dell’educazione in genere.

Per loro vengono elaborati vari programmi educativi, tra i quali si è segnalato negli anni il “Progetto VALDOCCO”: un tempo pieno di vita oratoriano/scolastica, tra la scuola media e il semiconvitto, che unisce in forma globale corpo e mente, tempo didattico ed extradidattico, operatività e riflessione su quanto agito, e dove insegnanti ed educatori interscambiano i loro ruoli, operando in sinergia.

Nell’ambito di questo progetto, tra ottobre e dicembre scorsi, il gruppo-classe di terza, accompagnato dall’équipe dell’“Unità di apprendimento interdisciplinari e transdisciplinari”, ha realizzato un cartone animato che annuncia il Bicentenario di Don Bosco. Il corto è stato ottenuto attraverso l’integrazione delle diverse discipline e dopo un pazientissimo e complesso lavoro di composizione con la tecnica dello Stop Motion di oltre 800 fogli di disegno e schizzi.

Inizialmente, per comprendere bene le tecniche necessarie, il gruppo si è dedicato alla visione di video da Internet; successivamente ha realizzato uno storyboard che tenesse conto delle informazioni ricevute in tutte le materie; quindi è stata la volta dei disegni ed i relativi scatti fotografici (più di 1000 in origine, divenuti 808 nella versione definitiva); infine, è stato curato il montaggio, mettendo le foto in sequenza e aggiungendo titoli e musica di sottofondo.

Il percorso ha permesso ai ragazzi partecipanti di sviluppare l’immaginazione e la creatività, potenziare le abilità espressive e comunicative, acquisire una metodologia operativa e progettuale e produrre e rielaborare dei messaggi visivi.

L’attività è stata un vero successo per tanti motivi: perché ha fatto sperimentare ai ragazzi un nuovo modo di educare, che li ha coinvolti e motivati direttamente, rendendoli autori e protagonisti; perché è stata realmente interdisciplinare (comprendendo basi di cinematografia, tecnica della narrazione, tecniche del disegno, musica, manualità artigianale, competenze informatiche, linguistiche, logiche e spaziali...); perché ha facilitato il lavoro collaborativo tra gli allievi, e dunque anche i rapporti interpersonali; e perché ha favorito la piena interiorizzazione degli obiettivi del progetto, tra cui quello di conoscere la storia di Don Bosco.

Il cartone è visibile sul sito sdb.org.

Pubblicato il 09/01/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese