Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/12/2014 - Italia - In carcere, tra vecchie e nuove povertà
Foto dell'articolo -ITALIA – IN CARCERE, TRA VECCHIE E NUOVE POVERTÀ

(ANS – Torino) – Nel carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino una lapide ricorda le visite fatte da don Bosco ai giovani detenuti. Da quando è stato aperto – nel 1845 - i cappellani che si sono succeduti sono stati quasi tutti Salesiani. Don Domenico Ricca lo è dal 1979 e la rivista “Notizie” – magazine della Regione Piemonte – dedicando un approfondimento ai Salesiani in occasione del Bicentenario di Don Bosco, lo ha intervistato per capire meglio le difficoltà dei giovani che delinquono e la risposta salesiana su questi temi.

Quali sono i minori che fanno più fatica a integrarsi sul territorio?

In generale gli italiani poco seguiti e gli stranieri troppo abbandonati a se stessi. Sovente invisibili alle istituzioni, alla scuola e alle comunità cristiane, sono lasciati ai margini perché, caratterialmente imprevedibili, creano disagio negli altri.

Quali le soddisfazioni e le difficoltà nell’avvicinarli?

Le risposte che i ragazzi sanno dare alle sollecitazioni educative lascia a volte piacevolmente stupiti, così come il fatto di accettare l’altro al di là della condizione e della provenienza. Le difficoltà sono invece spesso figlie di carenza d’interventi di prevenzione, di un clima familiare che non ha trovato o potuto trovare il tempo per loro, d’istituzioni incapaci di accoglierli solo perché immigrati.

Quali sarebbero le priorità di don Bosco oggi?

Senza dubbio il lavoro, l’accoglienza degli immigrati e una particolare attenzione per i giovani che vivono “per inerzia”, senza studiare e senza lavorare. Potenzierebbe le scuole di formazione professionale e i percorsi di recupero, spenderebbe tanto tempo per sostenere la cultura e non si darebbe pace al pensiero che troppi giovani possano essere tagliati fuori dalla vita perché tagliati fuori dalla scuola.

Pubblicato il 30/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese