Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/12/2014 - Thailandia - Chiusura dell’Inchiesta diocesana del Servo di Dio Carlo della Torre
Foto dell'articolo -THAILANDIA – CHIUSURA DELL’INCHIESTA DIOCESANA DEL SERVO DI DIO CARLO DELLA TORRE

(ANS – Bangkok)– Sabato 20 dicembre 2014, presso la sede centrale dell’Istituto delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata, l’arcivescovo di Bangkok, mons. Francis Xavier Kriengsak, ha presieduto la solenne sessione di chiusura dell’Inchiesta diocesana del Processo di Beatificazione e di Canonizzazione del Servo di Dio don Carlo della Torre, SDB, missionario in Thailandia e fondatore delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto oggi suddiviso tra le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, consacrate secolari, e le Suore della Regalità di Maria Immacolata, consacrate religiose.

Alla sessione di chiusura hanno partecipato i membri del Tribunale diocesano (giudice delegato, promotore di giustizia, notaio); il postulatore generale, don Pierluigi Cameroni, SDB; il vice postulatore, don Joseph Banchong Santisukniran; le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, con la superiora Maria Kesorn Chaikaew; le Suore della Regalità di Maria Immacolata, con la superiora Sr. Malinee Chantavarodom; numerosi salesiani e membri della Famiglia Salesiana, guidati dall’Ispettore, don Paul Praesert; diversi sacerdoti diocesani e membri di istituti e congregazioni religiose. Una nota particolare era la presenza di 9 concittadini di don Carlo della Torre, provenienti da Cernusco sul Naviglio (Milano), città di origine del Servo di Dio; tra essi alcuni nipoti e pronipoti.

Nel pomeriggio si è svolto un momento di festa nel 60° di fondazione dell’Istituto con interviste e curate esecuzioni da parte degli alunni e delle aspiranti. Successivamente mons. Kriengsak ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica.

Il Servo di Dio don Carlo Della Torre, nato a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 9 luglio 1900, compì gli studi ginnasiali nel Collegio salesiano missionario “Cardinal Cagliero” di Ivrea. Venne inviato prima in Cina, e poi in Thailandia, dove emise la prima professione religiosa a Bang Nok Khuek, la casa madre della missione salesiana thailandese. Nel 1954 fondò le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto religioso di diritto diocesano. Ebbe molto a soffrire per la sua fondazione, al punto che dovette lasciare per trent’anni la Congregazione Salesiana. Morì a Bangkok, da salesiano, all’età di 82 anni.

Don Carlo Della Torre è il primo Servo di Dio, missionario, non martire, di cui è avviata la causa di beatificazione in terra thailandese.

Pubblicato il 23/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese