Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/11/2014 - Nicaragua - Centinaia di bambini della scuola salesiana beneficiano di una donazione di materiale scolastico
Foto dell'articolo -NICARAGUA – CENTINAIA DI BAMBINI DELLA SCUOLA SALESIANA BENEFICIANO DI UNA DONAZIONE DI MATERIALE SCOLASTICO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Granada) – La scuola primaria salesiana “Maria Ausiliatrice” di Granada, in Nicaragua, ha ora un nuovo arredamento grazie ad una recente donazione frutto della collaborazione tra la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle e la “GRRO International”, un’organizzazione impegnata in azioni di distribuzione del beni in eccesso e nel riciclaggio.

Il Nicaragua è uno dei paesi più poveri e meno sviluppati dell’America Latina, secondo solo ad Haiti, con oltre il 42% della popolazione sotto la soglia di povertà – dati della Banca Mondiale. Inoltre, la maggior parte della popolazione povera (oltre l’80%) vive in comunità rurali remote, dove l’accesso ai servizi di base è una sfida quotidiana. Decenni di instabilità politica hanno lasciato il segno e sebbene ora le cose stiano lentamente migliorando, restano come problemi attuali le pessime condizioni igienico-sanitarie di moltissime persone, l’alta criminalità, la violenza di genere e la disoccupazione, specie quella giovanile.

In questa realtà la scuola primaria salesiana “Maria Ausiliatrice” offre educazione a centinaia di bambini, dalla materna fino all’8° anno di formazione. A beneficiare della donazione di mobili sono circa 500 studenti, assieme ai loro educatori, che hanno recentemente visto recapitarsi 3 container carichi di mobilio scolastico: cattedre, scrivanie, librerie, banchi, sedie, lavagne, armadi... tutte attrezzature da utilizzare nelle aule, negli uffici amministrativi e per il programma alimentare della scuola.

“I bambini sono molto contenti del miglioramento delle loro aule. – riporta don Mark Hyde, Direttore della Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle – I nuovi mobili hanno contribuito notevolmente a creare un ambiente di apprendimento, a favorire la disciplina in classe e a portare un sorriso sui loro volti. Questa donazione è stata un grande contributo alla scuola”.

“C’è stato un proficuo incontro tra le esigenze dei programmi e delle scuole salesiane e la forniture di mobili in eccesso di cui la GRRO International può disporre. Apprezziamo la loro collaborazione e il loro dare aiuto alle scuole salesiane in difficoltà”, ha aggiunge don Hyde.

Grazie alla collaborazione con la GRRO International, infatti, la Procura di New Rochelle ha potuto consegnare altre attrezzature ai programmi salesiani in Paraguay e a El Salvador.

Pubblicato il 27/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese