Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/11/2014 - Cina - “Gesù ama il Distretto Occidentale”, una processione ad Hong Kong
Foto dell'articolo -CINA – “GESÙ AMA IL DISTRETTO OCCIDENTALE”, UNA PROCESSIONE AD HONG KONG
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hong Kong) – Ogni anno, in occasione della Festa di Cristo Re, la parrocchia salesiana “St. Anthony” di Hong Kong organizza la processione “Jesus loves Western District” (Gesù ama il Distretto Occidentale) per diffondere il Vangelo, portare gioia e pace per le strade del distretto e benedirne la popolazione.

Quest’anno a presiedere la celebrazione per quest’importante ricorrenza è stato il vescovo ausiliare di Hong Kong, mons. Michael Yeung. Dopo la messa di ringraziamento, tutti i fedeli si sono uniti nella processione, accompagnando il Santissimo Sacramento in visita alle persone del Western District.

Ad aprire il corteo c’erano diversi ragazzi vestiti con i costumi tipici, che hanno realizzato la tradizionale Danza del Leone. Inoltre, molti bambini e giovani si sono uniti al corteo, distribuendo volantini alla gente per le strade e invitando tutti a partecipare. Parallelamente, si sono svolte anche varie attività negli stand gestiti da associazioni e organizzazioni che collaborano con la parrocchia.

Lo scopo della processione era far arrivare la presenza e la benedizione di Gesù a tutti, non solo a chi va in chiesa, ma anche alle persone incontrate per strada. La performance della Danza del Leone è stata un’efficacissima attrazione per la gente di Hong Kong, che ama molto questa tradizione, che richiama il bene, la felicità e la festa.

A conclusione della performance è stato esposto uno grande striscione sul quale era scritto in cinese “Dio ti benedica”. Si è vissuta così una vera esperienza di inculturazione della Chiesa e della cultura locale, in un clima di grande familiarità.

Il protagonismo dei giovani proprio dei Salesiani è stato realizzato dai tanti bambini e giovani che cantato e danzato, diventando ambasciatori di Gesù tra la gente.

È in questa atmosfera vivace e gioiosa che i Salesiani ad Hong Kong esprimono il loro essere Chiesa, cercando di trasmettere la stessa esperienza anche agli altri, come ai semplici passanti per strada.

Tra i ragazzi che si sono esibiti ce n’era uno che ha interpretato Don Bosco. Questo giovane ha iniziato a frequentare la scuola domenicale all’età di 3 anni; ora è universitario e s’impegna come educatore dei più piccoli sempre nella scuola domenicale. È così che si compie l’azione salesiana con e per i giovani della parrocchia.

Pubblicato il 26/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese