Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/11/2014 - Italia - L’UPS conferisce il dottorato “honoris causa” in Scienze della Comunicazione sociale a Padre Federico Lombardi
Foto dell'articolo -ITALIA – L’UPS CONFERISCE IL DOTTORATO “HONORIS CAUSA” IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE A PADRE FEDERICO LOMBARDI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – All’interno del Convegno “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche”, si è svolta, venerdì 14 novembre, la cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale a padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, da parte dell’Università Pontificia Salesiana.

Le motivazioni del conferimento sono state illustrate dagli interventi del prof. Mauro Mantovani, decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC), di mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, da un apposito testo inviato da padre Antonio Spadaro, Direttore di “La Civiltà Cattolica”, e dal prof. Cosimo Alvati, Docente FSC. Numerose anche le “lettere testimoniali” e altrettanto significative le testimonianze offerte durante la cerimonia del conferimento.

Estremamente profonda e coinvolgente, ricca di aspetti esperienziali e di sapienzialità vissuta, è stata la lectio coram offerta dal neo-dottore, organizzata secondo 10 messaggi sull’autentica comunicazione.

La cerimonia si è chiusa con il saluto e il ringraziamento del Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Carlo Nanni, e ha avuto una gradevole appendice con una serata di festa in onore di padre Lombardi che si è svolta nella sede della FSC con le ulteriori testimonianze di alcuni collaboratori di padre Lombardi presso la Radio Vaticana e di mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore del Coro della Cappella Musicale Sistina.

Per l’occasione il Centro Televisivo Vaticano ha voluto omaggiare padre Lombardi di un apposito montaggio video relativo agli anni fin qui svolti a servizio della Santa Sede.

Il Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, si è così espresso sulle motivazioni e la personalità del neo-dottore: “In latino Honoris Causa significa “a titolo d’onore”, per i grandi meriti ottenuti sul campo, ma mi piace aggiungere in questo caso anche il senso di riconoscere ‘colui che ha onorato la causa’: Lei, Padre Lombardi ha onorato la causa: ‘honoravit causam’ (…) e continua ad essere ‘al servizio della causa’, della meta, degli obiettivi più nobili che un comunicatore e giornalista, e un gesuita e sacerdote, deve sempre avere come orizzonte del suo lavoro: il servizio della verità. Anche nei momenti più difficili delle polemiche, degli scandali, del Vatileaks e di altre tormentate vicende, la sua estrema fedeltà alla verità ha fatto sì che i colleghi che hanno avuto a che fare con lei abbiano potuto apprendere, capire, leggere la realtà secondo chiavi di lettura non convenzionali e non basate su cliché precostituiti”.

Pubblicato il 17/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese