Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/11/2014 - Italia - Convegno “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche” all’UPS
Foto dell'articolo -ITALIA – CONVEGNO “RIPENSARE LA COMUNICAZIONE: LE TEORIE, LE TECNICHE, LE DIDATTICHE” ALL’UPS

(ANS – Roma) – Compie 25 anni la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) della Università Pontificia Salesiana (UPS); e per celebrare l’anniversario realizza, nei giorni 14-15 novembre, il convegno “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche”. Previsto nell’occasione anche il conferimento del Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione Sociale a padre Federico Lombardi, S.I., direttore della Sala Stampa Vaticana.

“A origine del convegno c’è senz’altro il 25° della FSC, ma la motivazione principale è anzitutto offrire un’occasione di confronto sull’attuale situazione della comunicazione” spiega don Mauro Mantovani, Decano della FSC; che poi prosegue: “in questi 25 anni la Facoltà si è segnalata per il suo servizio alla Chiesa e alla società preparando studenti di tutto il mondo per inserirli nel mondo della comunicazione, molti anche con significativi compiti di responsabilità”.

Quanto emergerà dal Convegno rappresenta certamente per la FSC un prezioso punto di riferimento per tracciare le linee programmatiche e l’orizzonte verso cui dirigere le energie per il futuro, a partire dal rilancio della proposta formativa.

“In un tempo segnato da concezioni a volte troppo riduttive e meccanicistiche della comunicazione, desideriamo porre l’attenzione anche sulla dimensione antropologica, etica ed educativa che accompagna la formazione di operatori della comunicazione, che nell’affrontare le sfide della nostra società avranno a cuore la passione per la verità, l’attenzione al mondo giovanile e alle fasce più deboli e marginalizzate, la promozione della giustizia, della pace e della pacifica convivenza tra differenti culture e religioni” aggiunge don Mantovani.

Il convegno prenderà avvio con i saluti del Decano della FSC, di mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, e del prof. Carlo Nanni, Rettore Magnifico dell’UPS.

Farà poi seguito la tavola rotonda “Ripensare la comunicazione”, coordinata dal prof. Fabio Pasqualetti, con i contributi del dott. Pier Cesare Rivoltella (Cattolica di Milano), di sr Maria Antonia Chinello (Auxilium) e don Franco Lever (FSC), mentre i lavori del primo pomeriggio si declineranno in otto diversi incontri condotti da docenti e ricercatori di università italiane e pontificie.

Avrà poi luogo il conferimento del Dottorato a padre Lombardi. Prima della sua lectio magistralis, interverranno il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime; il direttore dell’Ufficio nazionale di Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale Italiana: mons. Domenico Pompili; il direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, S.I.; e don Cosimo Alvati, della FSC.

La mattina del sabato 15 novembre invece sarà dedicata alle riflessioni di Mario Morcellini (La Sapienza Università di Roma) su sfide e prospettive attuali della comunicazione.

Il programma completo, la scheda di registrazione e i documenti dei relatori sono disponibili sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS. Sullo stesso sito sarà anche possibile seguire in diretta streaming tutto lo svolgimento del convegno.

Pubblicato il 05/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese