Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/10/2014 - Guatemala - Università salesiana si estende in una zona missionaria
Foto dell'articolo -GUATEMALA – UNIVERSITÀ SALESIANA SI ESTENDE IN UNA ZONA MISSIONARIA

(ANS – San Pedro Carchá) – L’Università Mesoamericana del Guatemala (UMES), dei Salesiani di Don Bosco, ha firmato nei giorni scorsi un accordo con la Fondazione Talita Kumi per avviare un suo distaccamento a San Pedro Carchá, dipartimento di Alta Verapaz. La UMES, nonostante la sua breve esperienza, si è affermata come un'università di qualità; oltre alla sede centrale nella Capitale, oggi dispone di un fiorente sede distaccata nella città di Quetzaltenango e di un’altra più recente ad Amatitlán.

Da parte sua la Fondazione Talita Kumi costituisce un elemento forte della presenza missionaria dei Salesiani a Carchá, Guatemala settentrionale. In vent’anni è cresciuto con vigore nei suoi sforzi a promozione delle famiglie rurali povere, e in particolare di quelle indigene, e si è diffusa in sette dipartimenti, con una presenza in 1.200 comunità rurali, grazie all’animazione di 2.000 volontari.

Nel dipartimento di Alta Verapaz già sono presenti vari distaccamenti di università nazionali. Il progetto universitario salesiano, però, non si limita ad aggiungersi agli esistenti, perché ha una sua originalità, fondata nel rafforzamento di una tendenza propria della Fondazione Talita Kumi, e coltivato da anni attraverso il suo modello educativo: l’imprenditorialità.

UMES in Alta Verapaz si propone di educare le nuove generazioni del posto come agenti di sviluppo comunitario e non solo come professionisti integrati nel sistema socio-economico dominante. Quello che sembra un sogno utopico assume i tratti della realtà se si pensa alle migliaia di giovani che sono stati educati alla mentalità imprenditoriale sia da Talita Kumi (per le donne) e sia dal Centro Don Bosco (per gli uomini).

A gennaio 2015 inizieranno i corsi della Facoltà di Amministrazione d’Impresa, della durata di 5 anni.

La zona nord del Guatemala, in particolare il dipartimento di Alta Verapaz, è caratterizzata da una vasta parte di popolazione in condizione di grave povertà, ancora più grave per la popolazione indigena, molto numerosa nella zona. È a questo gruppo svantaggiato che viene principalmente orientata l’offerta educativa professionale del nuovo distaccamento dell’UMES.

Pubblicato il 28/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese