Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/10/2014 - RMG - L’inaugurazione dell’Anno Accademico nell’anno del Bicentenario
Foto dell'articolo -RMG – L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO NELL’ANNO DEL BICENTENARIO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Dopo aver aperto, nella giornata di ieri, l’Anno Accademico della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, oggi, 23 ottobre, il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime fa il bis, inaugurando l’Anno Accademico dell’Università Pontificia Salesiana, in qualità di Gran Cancelliere dell’istituzione.

L’inaugurazione si celebra in due distinti momenti: il primo, con inizio alle ore 9.30, ha luogo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza, attigua alla sede dell’Università, dove il Rettor Maggiore presiede la solenne eucaristia dello Spirito Santo con l’animazione liturgica degli studenti del Coro Universitario.

Il secondo momento, il solenne Atto Accademico, ha inizio alle ore 11.15 presso l’Aula Paolo VI dell’UPS, con la Relazione del Rettor Magnifico, prof. don Carlo Nanni; la prolusione a cura del prof. Chiara Giaccardi e del prof. Mauro Magatti, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; la consegna della medaglia ai docenti emeriti; la premiazione degli studenti che si sono distinti con l’eccellenza del rendimento nello studio; e infine la proclamazione dell’apertura dell’Anno Accademico 2014/2015 da parte del Gran Cancelliere.

Il tema della prolusione proposta dai professori Giaccardi e Magatti, sposi oltre che colleghi, ha per titolo “La realtà supera l’idea. Alleanze intergenerazionali ed educazione oggi”.

La solenne inaugurazione di quest’anno ricorre nel 75° anniversario di fondazione dell’UPS e si svolge in un contesto particolarmente significativo per la Congregazione e la Famiglia Salesiana che celebra i 200 anni della nascita del fondatore, san Giovanni Bosco. L’UPS, come espressione della missione educatrice a livello universitario del carisma di Don Bosco, celebra il Santo dei giovani non solo con la partecipazione ai momenti programmati dalla Congregazione salesiana che prevedono la presenza in momenti particolarmente significativi, ma con l’organizzazione di un Convegno internazionale di Pedagogia salesiana dal titolo “Con Don Bosco, educatori dei giovani del nostro tempo”, che avrà luogo il 19-21 marzo 2015 al Salesianum di via della Pisana a Roma; e con la partecipazione al Convegno Storico del prossimo mese di novembre (19-23 novembre).

Pubblicato il 23/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese