Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/10/2014 - Repubblica Centrafricana - “Gli ‘Antibalaka’ ci hanno costretti a chiudere le scuole”
Foto dell'articolo -REPUBBLICA CENTRAFRICANA – “GLI ‘ANTIBALAKA’ CI HANNO COSTRETTI A CHIUDERE LE SCUOLE”

(ANS – Bangui) – È tornata la violenza a Bangui nei giorni scorsi. “Ci sono barricate nelle strade e la gente non lascia le proprie case per paura. Ci sono molte armi in circolazione e chiunque può essere ferito … o peggio” spiegano i Salesiani che operano a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

Il gruppo “Antibalaka”, che era sorto per proteggere la popolazione, ora si è rivolto contro di essa. “Stanno facendo saccheggi, stupri... e inoltre ci hanno costretti a chiudere le scuole a Galabadja e Damala” avvertono i salesiani. Entrambe le opere salesiane avevano deciso di aprire le porte della scuola ai bambini e ai giovani, affinché non perdessero altre ore di formazione. “Andare a scuola, poi, li aiutava ad avere una routine, delle abitudini, e dimenticare la violenza in cui vivono”, spiegano.

Attualmente, le missioni salesiane a Bangui accolgono oltre 1.400 persone sfollate a causa del conflitto. “La violenza scatenata nei giorni scorsi ha fatto sì che non possiamo uscire dalla missione e non possono arrivare nemmeno gli aiuti umanitari. Non abbiamo né cibo, né acqua per aiutare gli sfollati” affermano con preoccupazione i religiosi.

La Repubblica Centrafricana vive in uno stato di guerra da oltre un anno e mezzo. Il 24 Marzo 2013, i Séléka compirono un colpo di stato di cui la popolazione ancora patisce le conseguenze. Oltre un milione di persone sono fuggite dalle loro case dall’inizio della crisi; più di 3.500 bambini sono stati costretti ad unirsi a gruppi armati; e più di 2,6 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria urgente.

Per tutti questi motivi la Procura Missionaria di Madrid rivolge un appello alla comunità internazionale affinché non si dimentichi della realtà della Repubblica Centrafricana.

Pubblicato il 21/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese