Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/10/2014 - Italia - Ricordando don Riccardo Tonelli, nel primo anniversario della morte
Foto dell'articolo -ITALIA – RICORDANDO DON RICCARDO TONELLI, NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

(ANS – Roma) – Un vero protagonista della riflessione sulla Pastorale giovanile, la cui elaborazione teorica e pratica ha influito grandemente sul farsi e sul diffondersi della Pastorale giovanile nella Famiglia salesiana, nella Chiesa italiana ed anche oltre. Così è stato ricordato don Riccardo Tonelli, SDB, ad un anno dalla sua scomparsa, nel corso di un evento commemorativo avvenuto lo scorso 9 ottobre, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS).

In suo onore era stata preparata una miscellanea, che nel titolo “Fare pastorale giovanile oggi” (Las, Roma 2014) esprime pienamente la fedeltà ad un compito imprescindibile dei Figli di Don Bosco, riassumibile nel binomio “continuare rinnovando”.

Entro questo contesto, non solo dunque di ricordi, ma di attualizzazione della memoria, si è svolto l’evento celebrativo, alla presenza di autorità accademiche e religiose e di operatori e studenti di pastorale giovanile, notando in particolare la partecipazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), cui don Tonelli prestava la sua consulenza. I cardinali Angelo Amato e Raffaele Farina e i vescovi Toso, dal Covolo, Giulietti e Sigalini, assieme a Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, Madre Yvonne Reungoat, Madre generale delle FMA, hanno espresso la loro piena adesione.

L’evento si è articolato in tre principali momenti: un ben calibrato sguardo sulla persona e il pensiero di don Tonelli, in video e audio, ha permesso di ascoltare dalla sua stessa voce una sintesi del suo  pensiero. Questo è stato il contributo di Giancarlo De Nicolò, redattore di “Note di Pastorale Giovanile”, di cui don Tonelli fu il direttore fino alla morte.

In un secondo momento è stato illustrato il volume della Miscellanea, curato da don Corrado Pastore, direttore dell’Istituto di catechetica all’UPS. Il volume non è stato composto come esegesi stretta del pensiero di Tonelli, ma piuttosto come approfondimento delle vie da lui aperte.

Il terzo momento, sotto forma di tavola rotonda, ha fatto emergere i punti chiave del fare Pastorale giovanile oggi, sulla scia di don Tonelli. Vi hanno partecipato quattro esperti: don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile salesiana; sr Mara Borsi, FMA, della Pontificia Facoltà “Auxilium”; don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI; e il prof. Mario Pollo, Docente di pedagogia all’UPS e alla Lumsa. Moderatore dei lavori è stato don Cesare Bissoli, SDB, docente dell’UPS.

Nel dialogo tra i relatori, tutti hanno convenuto che don Tonelli fu un vero pioniere della Pastorale Giovanile, ed è ancora oggi maestro verace; e in merito all’esigenza di “far incontrare Cristo e i giovani”, si è affermata la reale possibilità di una evangelizzazione basata sul mistero dell’Incarnazione, il metodo della narrazione e ad una palese credibilità dell’adulto che interagisce.

Il saluto del Rettore Magnifico, don Carlo Nanni, e del Decano della Facoltà di Teologia, don Damasio Medeiros, hanno incorniciato l’incontro; la giornata si è chiusa con l’Eucaristia in suffragio di don Tonelli, presieduta da mons. Toso.

Pubblicato il 14/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese