Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/10/2014 - Italia - Inaugurazione del Bicentenario di Don Bosco al Sud
Foto dell'articolo -ITALIA – INAUGURAZIONE DEL BICENTENARIO DI DON BOSCO AL SUD

(ANS – Napoli) – Nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Don Bosco, il prossimo lunedì, 13 ottobre, nello storico Teatro San Carlo di Napoli, avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione del Bicentenario di Don Bosco per l’Ispettoria salesiana dell’Italia Meridionale (IME).

Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Senato, Pietro Grasso, il Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Francesco Cereda, il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, don Carlo Nanni. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista del TG1, dott.ssa Maria Soave.

Tra gli ospiti sono attesi l’arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe, il suo Vicario generale e altri esponenti del clero locale.

L’obiettivo dell’evento è far vibrare l’attualità del messaggio di Don Bosco e celebrare la ricorrenza insieme alla Chiesa locale e alla società civile. La bellezza del Sud e dei giovani e la bellezza del carisma educativo di Don Bosco saranno il fil rouge dell’evento, il cui tema è riassunto dal motto: “Come don Bosco educhiamo alla bellezza”.

Il teatro San Carlo omaggerà Don Bosco con le voci bianche del suo coro, mentre i coristi del Movimento Giovanile Salesiano del “DBchoir”, eseguiranno dei canti a Don Bosco rivisitati in chiave gospel.

Verranno inoltre narrate, attraverso gli strumenti multimediali, alcune storie di bellezza educativa; come quella di Al Amin, giovane profugo del Bangladesh, che nel corso di un lungo viaggio ha incontrato Don Bosco che lo ha accolto, sfamato, educato ed aiutato ad inserirsi nel mondo del lavoro; o quella di Nando, che mentre andava a fare una rapina, aprendo l’armadio per prendere la pistola ha trovato il libro di don Bosco, questo segno gli ha fatto cambiare idea; ed ancora la testimonianza di Salvatore, proveniente da uno dei quartieri più problematici di Napoli che grazie all’Oratorio Salesiano ha dato una svolta alla sua vita.

Pubblicato il 10/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese