Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/10/2014 - India - Pubblicato il Nuovo Testamento in lingua “Nyishi”
Foto dell'articolo -INDIA – PUBBLICATO IL NUOVO TESTAMENTO IN LINGUA “NYISHI”

(ANS – Itanagar) – Mons. John Thomas Kattrukudiyil, vescovo di Itanagar, ha rilasciato, lo scorso 2 ottobre, la prima edizione del Nuovo Testamento in lingua “Nyishi”, in occasione dell’incontro di fraternità diocesana del Nordest dell’India. Vi hanno partecipato 200 sacerdoti e religiosi, assieme agli arcivescovi di Shillong,  Guwahati e Imphal, i vescovi di Tezpur, Kohima e Agartala e varie autorità civili.

A curare la traduzione del Nuovo Testamento sono stati il parroco della parrocchia salesiana “San Giovanni Bosco” di Doimukh, don Sebastian Thuruthiyil, e la sua équipe. “Ci sono voluti circa sei anni per avere pronto il testo finale” racconta don Thuruthiyil. L’impaginazione e la stampa sono state invece a cura della Missione Fiat di Angamali, nello stato del Kerala.

L’on. Bamang Felix, Segretario Parlamentare per l’Educazione, del Governo dell’Arunachal Pradesh, ha rilasciato la Bibbia e consegnato la prima copia a mons.  Kattrukudiyil. “Siamo fortunati ad avere la Parola di Dio nella nostra lingua locale, grazie ai nostri missionari”, ha detto il parlamentare, che ha anche commentato il grande contributo che la Chiesa cattolica fornisce nei campi dell’educazione di qualità, basata sui valori, e dell’igiene e della salute nelle missioni rurali.

Il programma della giornata, organizzato dall’Associazione Cattolica dell’Arunachal Pradesh, ha riunito in un’occasione di festa i vescovi e i sacerdoti del Nord-Est dell’India, la maggior parte dei quali venuti nell’Arunchal Pradesh per la prima volta.

Il popolo Nyishi costituisce la più grande tribù dello stato di Arunachal Pradesh e la loro lingua è parlata da oltre 300.000 persone sparse nei distretti di Lower Subansiri, Papum Pare, Kurung Kume, East Kameng, e in varie parti di Upper Subansiri. Secondo il censimento del 2011 conta una popolazione complessiva di 1.300.000 persone, con una crescita di 100.000 individui rispetto al censimento di 10 anni prima.

Don Kulandaisamy, della diocesi di Tezpur, iniziò la prima missione tra i Nyishi nel 1977 ad Harmutty, una città al confine con lo stato di Assam. Il neo-ordinato sacerdote salesiano don Jose Chemparathy si è impegnato nella missione tra la gente Nyishi a partire dal 1981 e ha fatto un ampio lavoro tra di loro per oltre 25 anni.

Pubblicato il 08/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese