Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/10/2014 - Ecuador - Incontro continentale dei delegati di Comunicazione Sociale
Foto dell'articolo -ECUADOR – INCONTRO CONTINENTALE DEI DELEGATI DI COMUNICAZIONE SOCIALE

(ANS – Quito)– Dal 28 settembre al 1° ottobre si è svolto l’Incontro Continentale dei delegati ispettoriali per la Comunicazione Sociale (CS), presso il Centro di Spiritualità di San Patricio.

di Tatiana Capelo

Gli obiettivi alla base della riunione sono: “dare le priorità e gli atteggiamenti di comunicazione che devono guidare i Progetti Ispettoriali di CS in questo sessennio; conoscere la nuova organizzazione delle aree del Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale derivante dal Progetto del Sessennio del Rettor Maggiore e del suo Consiglio, a seguito del CG27; valutare le migliori pratiche di comunicazione sociale in ciascuna Ispettoria e collaborare con proposte per affrontare le grandi sfide; diventare consapevoli dei valori e delle sfide delle reti sociali per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani”.

L’Incontro Continentale dei Delegati si è aperto domenica 28 con il benvenuto e la presentazione del Progetto del Sessennio e il coordinamento dei settori e delle regioni. Don Filiberto González, Consigliere per la Comunicazione Sociale, si è rivolto ai presenti per accoglierli. Il tema successivo ad essere affrontato  è stato: il nuovo Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale, col ricollocamento della formazione, della promozione dell’arte e della cultura.

In serata ogni rappresentante ha relazionato sul tema “Comunicazione del Bicentenario e del CG27”, dove sono state proposte le migliori pratiche sul tema e le principali sfide incontrate. 

Lunedì 29 la giornata è iniziata con la presentazione del tema “UPS: Avanzamenti e limiti delle reti sociali per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani”, a carico di Milton Cerda, docente dell’Unità di Educazione Virtuale dell’UPS. Dopo è stata condivisa l’esperienza di CISBRASIL, con “Passaggio dall’analogico al digitale - Bollettino Salesiano e testi scolastici”.

Nel pomeriggio tutti i partecipanti hanno conosciuto la Tipografia “La Kennedy” e assistito ad un’esibizione dei principali prodotti fabbricati dal Gruppo Salesiano di Comunicazione Sociale. Quindi hanno presenziato anche al lancio della collezione dei libri sui missionari salesiani, dove è stato proiettato il video “Ecuador Salesiano”, realizzato da “Audiovisual Don Bosco”.

Martedì 30 è stata realizzata una visita alla comunità salesiana di Cayambe, per conoscere l’esperienza universitaria di “Radio Mensaje”. Si è potuto anche visitare le città di Otavalo e Ibarra e, alla sera, esporre sui materiali sviluppati in ciascuna delle Ispettorie.

Il giorno successivo, l’ultimo dell’incontro, sono stati affrontati i seguenti temi: UPS “Codici di comportamento per la partecipazione dei salesiani e dei loro collaboratori nelle reti sociali: prospettiva educativa, evangelizzatrice, istituzionale”. Inoltre, hanno avuto luogo dei lavori di gruppo per l’attualizzazione delle linee guida in materia di Comunicazione Sociale che non devono essere trascurate nel Progetto Ispettoriale.

All’appuntamento hanno partecipato i Delegati di: Stati Uniti Ovest, Messico México e Messico Guadalajara, Antille (Cuba), Centroamerica, Cile, Uruguay, Argentina Nord, Perù, Ecuador e del Brasile (Belo Horizonte, Manaus, Sao Paulo, Campo Grande, Porto Alegre).

Pubblicato il 08/10/2014

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese