Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/10/2014 - RMG - A lavoro per l’incontro MGS Don Bosco 2015
Foto dell'articolo -RMG – A LAVORO PER L’INCONTRO MGS DON BOSCO 2015
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Dal lunedì 6 ottobre 2014 fino a domani, mercoledì 8, si svolge presso la Casa Generalizia dei Salesiani la riunione dell’equipe internazionale che curerà i contenuti e la metodologia dell’incontro: MGS DON BOSCO 2015, il grande  raduno internazionale del Movimento Giovanile Salesiano che si celebrerà a Torino e a Colle don Bosco, dal 10 al 16 agosto 2015. “Mi piace l’idea di questa riunione, la composizione della Commissione perché internazionale, interculturale e interispettoriale. Questa infatti è la musica per questo periodo storico”, ha detto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’inizio della prima sessione.

di don Miguel Angel García, SDB

All’incontro partecipano 21 persone, salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, impegnati nella Pastorale giovanile di tutte le Regioni. L’obiettivo comune è preparare il materiale per le riflessioni della mattina, le celebrazioni liturgiche e la veglia del 15 agosto 2015. Come pista che conduce ed illumina il lavoro c’è la Strenna per il 2015, sul tema “Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani”.

La metodologia di lavoro ha previsto, in primo luogo, un’attenzione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere seguendo la traccia del Rettore Maggiore nella sua Strenna. Il gruppo ha riflettuto su due domande:

  • quali sono gli elementi, i contenuti e le modalità da mettere in atto per fare dell’esperienza MGS DON BOSCO 2015 una vera esperienza paradigmatica di preghiera salesiana per la Famiglia Salesiana?
  • quale contributo è possibile dare all’evento affinché possa avere delle conseguenze spirituali e carismatiche forti non solo durante quei giorni a Valdocco e al Colle, ma anche a seguire?

In un secondo momento si è proceduto alla creazione di gruppi di lavoro con focus specifici: la musica, il contenuto liturgico, la memoria carismatica, le testimonianze...

Il Consigliere per la Pastorale giovanile dei Salesiani, don Fabio Attard, ha insistito su alcuni criteri per una buona riuscita del gruppo: il lavoro in sinergia; la valutazione del patrimonio carismatico e spirituale; la considerazione dell’universalità della Famiglia Salesiana; il pensare globalmente (nelle lingue, i gesti, le espressioni...); stabilire sistemi agili di comunicazione e condivisione; stabilire contatto con altri in varie parti del mondo.

Pubblicato il 07/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese