Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/10/2014 - Colombia - 20 anni di riflessione e impegno nella protezione dei giovani di Medellín
Foto dell'articolo -COLOMBIA – 20 ANNI DI RIFLESSIONE E IMPEGNO NELLA PROTEZIONE DEI GIOVANI DI MEDELLÍN
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Medellín) – Dal 29 settembre al 1° ottobre, oltre 180 partecipanti provenienti da diverse istituzioni che lavorano con bambini e giovani a Medellín, hanno partecipato al 20° Seminario Istituzionale di Ciudad Don Bosco; un appuntamento che da vent’anni porta nel centro salesiano spunti formativi per la ricerca sul tema della protezione dei bambini e dei giovani più vulnerabili. Il tema di quest’edizione è stata la “resilienza” – la capacità di rispondere positivamente ai traumi subiti.

Tra gli invitati a parlare c’era don Jaime González, SDB, che ha guidato l’intero seminario, fondato sulla sua esperienza salesiana nelle opere sociali e sui suoi studi per il Dottorato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Don González ha parlato di resilienza e reti; resilienza psicosociale, resilienza e famiglia e l’importanza e la relazione tra resilienza e il Sistema Preventivo.

Altre relazioni hanno riguardato: “Medellin città resiliente”, da parte di Santiago Uribe Rocha, Direttore dell’Ufficio per la Resilienza di Medellín; “I tutor della resilienza” ad opera di Esteban Páez Zapata, Coordinatore dell’Ufficio per la resilienza dell’Università di Antioquia; e, infine, “Resilienza e sviluppo locale per l’innovazione”, a cura di don Rafael Bejarano, Direttore dell’opera “Ciudad Don Bosco”.

Oltre alle relazioni degli esperti, il seminario è stato arricchito anche dalla presentazione di varie buona pratiche e da laboratori realizzati da parte di diversi organismi e ong, sono stati così tratti sviluppati temi come: i metodi alternativi generati dall’arte e dal circo, il rapporto tra resilienza e conoscenza di sé, la gestione delle classi per la convivenza scolastica, la pedagogia esperienziale e la pedagogia del perdono e della riconciliazione.

E in accordo alle finalità del seminario, sono state anche presentate varie esperienze proprie della “Ciudad Don Bosco”, come il programma “Diritto a Sognare”, il Centro di Attenzione Specializzata (CAE) e “Ciudad Don Bosco, una storia resiliente”.

Il 9 e 10 ottobre, inoltre, Ciudad Don Bosco prenderà parte al III Seminario Internazionale “promozione della Resilienza, Prevenzione delle condotte a rischio”.

Pubblicato il 03/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese