Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/10/2014 - Perù - I “Bambini di Piombo” mostrano i loro successi
Foto dell'articolo -PERÙ – I “BAMBINI DI PIOMBO” MOSTRANO I LORO SUCCESSI

(ANS – Callao) – In un clima di festa e di gioia si è celebrata a Callao la chiusura delle attività del programma “Bambini di Piombo” (Niños de Plomo). Alla giornata ha partecipato il direttore esecutivo della “Fundación Don Bosco” del Perù, don Raúl Gallo Acuña, che ha incoraggiato gli oratoriani a pregare molto per i numerosi benefattori dell’opera, affinché si mantengano solidali e possano sostenere una nuova edizione.

La circostanza della chiusura del progetto ha permesso ai ragazzi e le ragazze di mostrare i risultati ottenuti durante questi nove mesi di lavoro. I più piccoli hanno fatto vedere come abbiano imparato a leggere e scrivere; e insieme ad altri ragazzi più grandi hanno dimostrato come, frequentando i laboratori di psicologia, abbiano appreso migliori norme comportamentali, per una pacifica convivenza fra tutti.

Altri ragazzi hanno espresso la loro capacità di scrivere e mettere in scena brevi racconti; mentre diversi bambini del progetto sanno ora eseguire le operazioni matematiche di base, un aspetto cui gli insegnanti si sono dedicati con particolari cura e dedizione.

Infine, anche i giovani dell’oratorio dell’opera inseriti nel laboratorio musicale, hanno potuto mostrare i loro progressi eseguendo alcuni brani che abitualmente suonano alle funzioni religiose.

Da gennaio 2014, la “Fundación Don Bosco” del Perù, con il finanziamento della Fondazione Don Bosco Nel Mondo, con sede a Roma, ha iniziato a sostenere le attività di sostegno sociali nel quartiere “Puerto Nuevo” di Callao, per favorire i processi di apprendimento e comportamentali dei minori che vi abitano.

A causa dell’eccessiva esposizione ai minerali, in particolare al piombo, e alle attività criminali che si verificano ogni giorno per le strade di Puerto Nuevo, questi minori soffrono di gravi problemi di apprendimento. Con questo progetto, e con il sostegno delle istituzioni coinvolte, circa 80 bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di essere accompagnati da professionisti e specialisti attraverso sportelli psicologici e laboratorio di comunicazione, logica matematica, lettura e comprensione, musica e danza.

Pubblicato il 02/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese