Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/10/2014 - Argentina - “Don Bosco, 200 años con vos”: due inziative per il Bicentenario
Foto dell'articolo -ARGENTINA – “DON BOSCO, 200 AÑOS CON VOS”: DUE INZIATIVE PER IL BICENTENARIO

(ANS – Buenos Aires) – Tra le iniziative sviluppate in Argentina per il Bicentenario della nascita di Don Bosco sono da evidenziare due progetti: il sito ufficiale del Bicentenario “che servirà a dare il ‘battito’ di ciò che si sta facendo e vivendo in ogni gruppo, in ogni casa, in ogni Ispettoria dell’Argentina”, come spiegato da don Manolo Cayo, Ispettore dell’Argentina Nord; e un logo che fa sintesi di vari elementi propri della cultura argentina.

Il sito del bicentenario – http://bicentenariodb.org.ar – metterà a disposizione numerose risorse utili per la celebrazione dell’anniversario. In una prospettiva di collaborazione ogni casa può fornire e riferire iniziative, progetti, idee... che già adesso sono in corso di realizzazione in tutto il paese. Esso servirà anche ad informare su come si sta celebrando il Bicentenario di Don Bosco in Argentina e nel mondo, con i dati dei principali eventi, le notizie pubblicate e le proposte per la riflessione. Infine, il sito si propone di diffondere, divulgare, condividere nella rete e tra le reti sociali tutto ciò che permette di richiamare all’attenzione la memoria viva di Don Bosco.

La seconda iniziativa è costituita dal Logo Bicentenario “Don Bosco 200 anni con vos”  – motto e logo che accompagneranno tutte le celebrazioni del bicentenario in Argentina. Esso vuole esprimere alcuni dei punti che danno forma alla celebrazione: l’aspetto storico, espresso dal “200”; l’aspetto geografico, rappresentato dal sole proprio della bandiera Argentina che viene incorporato nel disegno; e, infine, il senso dell’evento: ringraziare Dio per la vita di Don Bosco, suo dono per i giovani.

Il “con vos” (dove “vos” rappresenta la seconda persona singolare in Argentina), vuole essere una frase che unisce, lega, comprende e aggiunge elementi che sono centrali al Sistema Preventivo. Da un lato, può essere letto da Don Bosco verso ciascun giovane, dall’altro, dai giovani verso Don Bosco, che lo sentono vicino da 200 anni; e ancora, da Don Bosco verso la Famiglia Salesiana, e da questa verso di lui... e verso i giovani.

Entrambe le iniziative sono state realizzate allo scopo di diffondere il sogno e il progetto del santo dei giovani e mettere in evidenza il legame attualissimo di Don Bosco con i giovani, a 200 anni dalla sua nascita e a 140 anni dall’arrivo dell’opera salesiana in terra argentina – ricorrenza che si celebra anch’essa nel 2015.

Pubblicato il 02/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese