Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/10/2014 - Cile - Verso una trasformazione educativa dotata di significato
Foto dell'articolo -CILE – VERSO UNA TRASFORMAZIONE EDUCATIVA DOTATA DI SIGNIFICATO

(ANS – Santiago) – L’“Università Cattolica Silva Henríquez”, dei Salesiani del Cile, ha ospitato il VI Congresso Ibero-americano di Pedagogia, sul tema “Verso una trasformazione educativa dotata di significato”. L’evento si è svolto dal 23 al 25 settembre a Santiago e a Valparaíso. L’istituto salesiano è stato scelto perché ha una significativa esperienza nella formazione degli insegnanti, attraverso la sua Facoltà di Formazione.

All’appuntamento hanno partecipato circa 200 persone, proveninenti da Messico, Colombia, Spagna, Brasile, Ecuador, Perù, Argentina, Uruguay, Costa Rica, Regno Unito, Stati Uniti e Cile.

Il programma delle attività ha compreso circa 160 relazioni, ad opera di esperti di vari paesi, che hanno sviluppato i temi guida del congresso (programmi educativi per superare le disuguaglianze educative e sociali; prospettive per la formazione iniziale e lo sviluppo professionale; sviluppi metodologici; direzione e leadership...) e così offerto una panoramica generale sul fatto pedagogico nel suo significato essenziale.

Obiettivo del Congresso è stato promuovere la conoscenza prodotta nella ricerca pedagogica in vista del suo trasferimento ai diversi protagonisti del settore, nell’ottica di un rafforzamento dell’educazione, affinché sia più pertinente, inclusiva e democratica.

Il Congresso è organizzato dalla Società Spagnola di Pedagogia, istituto che realizza un Congresso analogo per la sola Spagna dal 1955, e quello Iberoamericano dal 2010.

Merita di essere rilevato che il Cile, come altre nazioni, ha vissuto negli ultimi cinque anni, manifestazioni studentesche associate a domande educative, fondate sulla ricerca del vero significato dell’educazione, che hanno modificato le agende politiche sociali e culturali e rimesso al centro del dibattito pubblico la necessità di qualità ed equità nell’educazione, nell’ottica dell’inclusione e della giustizia sociale.

Pubblicato il 01/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese