Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/9/2014 - Italia - H2O: anche i Salesiani al II Happening degli Oratori italiani
Foto dell'articolo -ITALIA – H2O: ANCHE I SALESIANI AL II HAPPENING DEGLI ORATORI ITALIANI

(ANS – Assisi) – Si è svolto ad Assisi, dal 4 al 7 Settembre, il secondo Happening degli Oratori italiani, denominato H2O. All’appuntamento, che ha registrato una grande partecipazione, hanno partecipato responsabili d’oratorio e degli uffici di Pastorale giovanile, giovani animatori desiderosi di confrontarsi e di apprendere dall’esperienza altrui e rappresentanti di Congregazioni religiose attive con i giovani, come i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’iniziativa è stata promossa dal Forum Oratori Italiani (FOI), in sinergia e condivisione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Ad aprire i lavori, nel Teatro Lyrick, sono stati il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, on. Stefania Giannini, e il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Vice Presidente della CEI. “Mi piace molto parlare di alleanza educativa fra oratori e scuola perché la nostra visione della scuola è che essa sia uno spazio non solo fisico, uno spazio dello spirito. Non è soltanto importante il momento della lezione frontale, ma anche il sistema di relazioni che si costruisce dentro e fuori dalla classe. L’oratorio fa proprio questo” ha espresso in quell’occasione la Ministro, segnalando l’importanza e l’attualità sociali e civiche dell’istituto dell’oratorio.

Nei tre giorni di lavoro i partecipanti hanno approfondito il tema dell’incontro – “LabOratori di Comunità” – attraverso gemellaggi, confronti tra oratori di realtà diverse, dibattiti e tavole rotonde su argomenti come bene comune, accoglienza, animazione, relazione e alleanze educative, nei quali gli animatori hanno cercato nuove idee per “generare comunità” e trovare linguaggi e modi per concretizzare il valore dell’oratorio oggi.

I gruppi appartenenti alla Famiglia Salesiana, rappresentati da un significativo numero di animatori e responsabili d’oratorio, hanno contribuito apportando le buone pratiche sviluppate nei rispettivi ambiti: frequente è stato il rimando a Don Bosco con la sua ricchezza di insegnamento ed esperienza educativa.

“Tutta l’Italia sogna l’oratorio per accompagnare i piccoli nella loro crescita. È necessario, però, investire su questo strumento, il più forte ed efficace per la pastorale giovanile” ha espresso nelle riflessioni conclusive don Michele Falabretti, direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Testimonianze, materiali e relazioni, sono disponibili sul sito ufficiale del FOI www.oratori.org.

Pubblicato il 18/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese