Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/9/2014 - Timor Est - Incontro con gli exallievi salesiani e i giovani leader
Foto dell'articolo -TIMOR EST – INCONTRO CON GLI EXALLIEVI SALESIANI E I GIOVANI LEADER

(ANS – Dili)– Dal 9 al 15 Settembre, il Vicepresidente mondiale dei Giovani Exallievi di Don Bosco, il signor Ángel Gudiña, e il Delegato Mondiale dell’Associazione degli Exallievi, don José Pastor Ramírez, hanno realizzato una Visita d’Animazione alla Visitatoria “Indonesia Timor-Est”. Ad accompagnarli c’erano il Presidente e il Vice Presidente Giovani della Visitatoria, rispettivamente signor Agostinho Santos e Venancio Freitas; e nell’ambito della visita c’è stato anche l’incontro con 88 giovani leader e 15 dirigenti adulti dell’associazione.

di José Pastor Ramírez

I Salesiani a Timor Est servono circa 16.000 studenti e animano 7 convitti, ciascuno ospitante in media 90  ragazzi. Un gran numero di exallievi è impegnato nell’insegnamento presso le opere salesiane e soprattutto in varie scuole e istituti di formazione che essi gestiscono in prima persona, come l’“Instituto Superior Cristal”.

I vari incontri nelle diversi sedi locali hanno cercato d’incoraggiare la formazione e l’animazione, rafforzare le strutture e il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana, presentare l’identità e la missione nella Chiesa e nella società e animare la celebrazione del Bicentenario di Don Bosco con varie iniziative. A tal proposito si segnalano la visita delle immagini di Maria Ausiliatrice nelle case degli exallievi, a cominciare da quella del Presidente della Repubblica, José Vasconcelos; l’avvio della Scuola di Leader; e il pellegrinaggio a Torino e Fatima nel prossimo Ottobre.

Gli Exallievi di Timor Est si distinguono per un ottimo rapporto tra loro e con i Salesiani, anche a motivo della loro grande presenza nelle strutture del governo dello Stato e della società civile. Hanno creato e gestito un numero significativo di progetti sociali ed educativi ed è degno di nota anche l’impegno pastorale nelle 3 diocesi del paese.

Dal 12 al 14 Settembre ha poi avuto luogo a Dili la prima Scuola per Leader, pioniera per tutta l’Asia. Vi hanno partecipato circa 88 giovani di tutte le case salesiane del paese e 15 dirigenti adulti accompagnati dai loro delegati salesiani. All’inaugurazione erano presenti anche l’Ispettore salesiano, don João Paulino Guterres, e la Vicaria ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Ermelinda Gomes.

Nel corso della Scuola per Leader, don Pastor Ramírez ha presentato le relazioni: “Identità, impegno sociale, politico ed ecclesiale degli exallievi a Timor Est e in Asia” e “Gli Exallievi Salesiani, la Dottrina Sociale della Chiesa, i Diritti Umani e i valori”. Mentre il signor Gudiña ha concentrato le sue presentazioni su temi organizzativi: leadership, tecniche di comunicazione, gestione di progetti e associazioni.

La Scuola per Leader di Timor Est è la quarta avviata dalla Confederazione Mondiale degli Exallievi salesiani negli ultimi 6 anni, per rispondere al bisogno di formazione di leader per l’Associazione e la società in generale.

Al termine della Scuola di Leader il signor Gudiña ha incontrato il Presidente del Parlamento, signor Vicente Aparicio Guterres, per informarlo riguardo l’XI Congresso Asia-Oceania degli Exallievi, che verrà ospitato dalla federazione timorese nel 2016.

(traduzione di Gian Francesco Romano)

Pubblicato il 15/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese