Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/8/2014 - Polonia - Oświęcim in festa, 199 compleanno di Don Bosco
Foto dell'articolo -POLONIA – OśWIęCIM IN FESTA, 199 COMPLEANNO DI DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Oświęcim) –  Dal 15 al 17 agosto si è svolta a Oświęcim la Festa di musica ”Jackowe Granie” (Suono di san Giacinto), e il giorno 16 agosto, il giorno del 199 compleanno di don Bosco – la festa patronale della città di Oświęcim, di cui dall’anno scorso il patrono è proprio san Giovanni Bosco. Tutte e due eventi costituivano una bella cornice della festa ispettoriale di 17 agosto, quando si festeggia san Giacinto, patrono dell’ispettoria di Cracovia, oltre l’inizio del bicentenario della nascita di don Bosco, celebrato in questi giorni a Castelnuovo e Colle Don Bosco.

Sopranominata festa di musica, e precisamente VII Małopolski Festiwal (VII Festival della Piccola Polonia) “Jackowe Granie” si è svolto sulla piazza del mercato di Oświęcim, vicino al Santuario di Maria Ausiliatrice, e prevedeva nel suo programma diversi tipi di musica, da quella classica al rock. Durante l’edizione di quest’anno si poteva ammirare tra gli altri Paweł Chustak, solista del gruppo ”Stróże Poranka”.

Il 16 agosto si è svolta I Giornata del patrono della citta’ – san Giovanni Bosco. Per questa occasione nel santuario di Maria Ausiliatrice è stata celebrata la santa Messa che ha presieduto don Dariusz Bartocha, ispettore dell’ispettoria di Cracovia, che e’ dedicata proprio a san Giacinto, celebrato il giorno seguente. Terminata l’Eucaristia, in via Jaggiełły è stato inaugurato un murale che rappresenta il Patrono della citta’ tra i giovani. Il pomeriggio si poteve partecipare alle diverse atrattive: danze integrative e giochi, II Corsa Patronale “Biegać jest Bosko”, concerto del gruppo “Dzień Dobry” (Buon Giorno), e in fine – lo spettacolo “Obraz” (Quadro), che e’ stato presentato dal gruppo giovanile polacco-ucraino. Forte l’accento ucraino e’ tornato anche il giorno seguente, domenica 17, quando potevamo sentire i canti della storica Ucraina che ha presentato il Coro della Chiesa Ortodossa “Kalophonia”.

Il Festival “Jackowe Granie” e’ stato organizzato dall’ Instituto Don Bosco a Oświęcim, ed i partner di questa iniziativa sono stati il Voivodato di Małopolska (Piccola Polonia) e il Comune di Oświęcim.

Pubblicato il 24/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese