Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/8/2014 - Brasile - Salesiani e Salesiane uniti per una rete di comunicazione
Foto dell'articolo -BRASILE – SALESIANI E SALESIANE UNITI PER UNA RETE DI COMUNICAZIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Brasilia) – Alla vigilia dell'apertura del Bicentenario Anno di Don Bosco, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Brasile hanno pensato di offrire un "regalo" per il Fondatore. Il 13 e 14 agosto, i rappresentanti delle due istituzioni si sono riuniti per fare i primi passi nella formazione di un Social Network Salesiano di Comunicazione congiunta (Rescom).

La proposta è che, a partire dal 2015, anno del Bicentenario, questa rete può unire le forze e rispondere sempre più efficacemente alle sfide attuali della Comunicazione Sociale.  A partire da ciò che già esiste nelle ispettorie e in particolare dagli insegnamenti e dalle esperienze di quel grande comunicatore che era Don Bosco.

Il Network salesiano del Brasile, che consente già l’attività congiunta di SDB e FMA nel campo dell'istruzione primaria, con la Scuola Salesiana di rete, istituito con la formazione di reti di aree di Comunicazione Sociale (Rescom) e Azione Sociale (RESAS), ha tenuto la prima riunione del gruppo di lavoro il 13 e 14 agosto e ha fatto  i primi passi nella preparazione di un progetto.

Gli ispettori responsabile della Comunicazione Sociale, in Brasile, sono per gli SDB, don Gildasio Mendes, e per le FMA, suor Ana Teresa Pinto. Ad essi si aggiungono i membri della Commissione Nazionale di Pastorale Giovanile Salesiana, don James Figueiró e Go Solange Sanchez, i delegati e le delegate della comunicazione delle sei Ispettorie dei Salesiani e delle nove delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nonché i rappresentanti del Bollettino Salesiano. È importante sottolineare che, in questo gruppo sono presenti sacerdoti e fratelli salesiani, suore e laici.

Il 13 agosto, i partecipanti hanno iniziato con una riflessione di approfondimento su "Il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale" e "Culture giovanili nell’Educomunication visiva", presentate  rispettivamente dai Salesiani di Don Bosco e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Poi è stato fatto uno scambio di esperienze su servizio di comunicazione di ogni ispettoria. Si è constatato che non vi è grande diversità nel settore della Comunicazione Sociale, che risulta di buona qualità ma sono rari gli esempi di lavoro congiunto tra salesiani e salesiane.

Il secondo giorno della riunione è stato dedicato a rilevare le sfide e le opportunità attuali di Rescom e come costruire un piano strategico iniziale, che copra l'identità del Rescom, la sua missione, la sua visione e gli obiettivi che si propone. I partecipanti hanno sottolineato che "Rescom è il progetto di comunicazione integrata salesiana del Brasile " e la sua missione è quella di "incoraggiare e assistere i processi relazionali e organizzativi della rete salesiana, garantendo gli ecosistemi di comunicazione, nella prospettiva educativa e pastorale."  Ha anche indicato come obiettivo generale della nuova rete quello di "rafforzare i processi di comunicazione salesiana a servizio dell'evangelizzazione e dell'educazione dei giovani."

Pubblicato il 20/08/2014        

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese