Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/8/2014 - Repubblica Democratica del Congo - Conclusione del centenario della diocesi di Sakania-Kipushi
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DELLA DIOCESI DI SAKANIA-KIPUSHI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Sakania) – Domenica 10 Agosto si è concluso l’anno centenario della diocesi di Sakania-Kipushi, fondata dal primo vescovo salesiano nella Repubblica Democratica del Congo, e ancora oggi guidata da un vescovo salesiano, mons. Gaston Ruvezi.

L’anno centenario è stato vissuto come una speciale grazia e benedizione in tutta la diocesi. Aperto il 18 Agosto 2013, alla presenza di don Guillermo Basañes, all’epoca Consigliere per la regione Africa Madagascar, l’anno è stato contrassegnato da celebrazioni speciali in ogni parrocchia della diocesi, così che ogni cristiano ha avuto l’opportunità di celebrare direttamente l’anniversario.

Alla celebrazione di chiusura ha partecipato anche il Nunzio Apostolico in Repubblica Democratica del Congo, mons. Adolfo Tito Yllana, che ha presieduto la celebrazione, accompagnato dai vescovi mons. Oscar Ngoy wa Mpanga, vescovo di Kongolo, mons. Fulgence Muteba, titolare di Kilwa-Kasenga, mons. Jean Pierre Tafunga, SDB, presule di Lubumbashi, mons. Tarcisse Tshibangu, vescovo emerito di Mbuji Mayi, nato però della diocesi centenaria di Sakania-Kipushi, e il Segretario della Conferenza Episcopale Congolese, Don Santedi.

Durante la messa solenne, durata 5 ore, il Nunzio ha incoraggiato i fedeli ad entrare con convinzione, con un cuore missionario, nel secondo centenario della diocesi. Nella celebrazione sono stati ricordati anche i primi pionieri missionari salesiani in Congo, che hanno iniziato le missioni in quella parte del paese; e per questo motivo al termine dell’Eucaristia mons. Ruvezi ha lasciato la parola a don Jean Claude Ngoy, Superiore dell’Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC), che ha presentato l’impegno salesiano e le nuove sfide della diocesi cento anni dopo l’inizio.

Pubblicato il 12/08/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese