Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/7/2014 - RMG - “Essere lì dove SONO MAGGIORMENTE I GIOVANI”: Il Rettor Maggiore su Facebook
Foto dell'articolo -RMG –  “ESSERE LÌ DOVE SONO MAGGIORMENTE I GIOVANI”: IL RETTOR MAGGIORE SU FACEBOOK

(ANS – Roma) – Sebbene già dal 2010 avesse un profilo personale, il 20 Luglio scorso il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha stabilito un contatto diretto con tutti coloro che lo seguono sulla sua pagina ufficiale di Facebook. In un’intervista su questo tema, consegna un messaggio ai giovani e ai Salesiani presenti su questa rete sociale; un messaggio che non rimarrà solitario, dato che il Rettor Maggiore continuerà a condividere i suoi pensieri del “Buon giorno” su Facebook, per “essere lì dove SONO MAGGIORMENTE I GIOVANI”.

Da quando è presente su Facebook?

Mi sono iscritto a Facebook il 1° Giugno 2010, pochi mesi dopo aver iniziato il mio servizio come Ispettore in Argentina Sud. Dopo 6 mesi nella nuova Ispettoria ho iniziato questo metodo di comunicare, come utente personale.

Perché ha creato una pagina Facebook?

Ho deciso di creare questa pagina Facebook perché guardando nel tempo, mi sembrava che potesse essere non solo interessante, ma anche importante, avere un mezzo e uno spazio per rendermi presente tra i Salesiani, la Famiglia Salesiana, i giovani, amici e amiche.

La vedo come un’opportunità per comunicare con sobrietà, brevemente ma con contenuti. Non mi piace Facebook come esposizione della vita, di ciò che viene fatto e di come si divertono le persone... Quella parte, che comprendo, non è di mio gradimento. Ma è vero che consente una comunicazione diretta, veloce e vivace.

Ho pensato che, oltre a notizie proprie della Congregazione, della Famiglia Salesiana e dei Giovani, si poteva far arrivare un saluto ogni giorno che fosse possibile, alla maniera del “buon giorno” ai giovani e alla nostra famiglia.

Mi ha portato a questa scelta anche vedere che nella pagina precedente (che si potrebbe definire l’indirizzo di casa) era già un luogo dove c’erano pubblicate e pendenti tante cose e così diverse che non era facile comunicare qualcosa di un po' più profondo o di contenuto.

Che ne pensa delle reti sociali?

Di queste un po’ ho già risposto prima. Vedo le reti sociali come un'ottima opportunità per molte cose buone, per una comunicazione ricca, per creare sinergie reali.

Ma non è perfetta. Ha i suoi rischi: devi essere molto attento alla dipendenze che può creare nelle persone, molto attento a che non sia un’esposizione inadeguata della vita, molto attento a certi rischi esistenti, che gli esperti molte volte fanno presenti.

Cosa raccomanda ai Salesiani già presenti sulle reti sociali?

Mi permetto di suggerire loro quello che dico a me stesso: siamo presenti in QUESTI CORTILI VIRTUALI dove credo d’intuire che anche Don Bosco sarebbe nel 2015. E anche mi dico e gli dico di fare un uso di queste reti tale da essere sempre e in ogni maniera Educatori ed Evangelizzatori, Amici e Fratelli in grado di portare qualcosa, qualcosa di buono. Vorrei dire loro di non avere paura di questi media, e che non siamo ingenui. Formiamoci per essere lì dove SONO MAGGIORMENTE I GIOVANI.

Che messaggio vuole lasciare ai giovani?

Cari giovani, voglio bene a tutti voi e vi saluto con tutto l’affetto.

Approfitto dell'occasione di incontrarci attraverso la pagina ufficiale di Facebook: Ángel Fernández-Rector Mayor.

Sono felice di potermi incontrare in questi stessi spazi, così importanti per voi. Confido che serva a creare sinergie, impegni, sforzi comuni in varie parti del mondo salesiano e in altre realtà.

E come Don Bosco mi permetto di trasmettervi quello che è sempre stato il suo desiderio: voglio vedervi felice nel tempo e nell’eternità.

Un grande abbraccio.

Ángel. Rettor Maggiore

Pubblicato il 25/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese