Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/7/2014 - India - Tornato al Cielo don Karotemprel, storico teologo salesiano
Foto dell'articolo -INDIA – TORNATO AL CIELO DON KAROTEMPREL, STORICO TEOLOGO SALESIANO

(ANS – Shillong) – È morto Domenica 20 Luglio, per un attacco cardiaco, don Sebastian Karotemprel, eminente teologo salesiano indiano, già membro della Pontifica Commissione Teologica. Il sacerdote 83enne era ricoverato da tre settimane presso il Woodland Hospital di Shillong per una caduta accidentale avvenuta il 29 giugno scorso, alla quale sono sopravvenute complicanze.

Con lui viene a mancare una figura di spicco della teologia in Asia. “Una leggenda dei nostri tempi, un erudito e un collaboratore nell’opera missionaria nell’India nord-orientale”. Così lo ricorda l’Ispettore salesiano di Guawahati, don Thomas Vattathara”, mentre l’arcivescovo salesiano di Shillong, mons. Dominic Jala, ne rammenta il grande “rigore accademico e l’instancabile lavoro”.

Nato il 15 settembre del 1931 a Paikai, in Kerala, don Karotemprel divenne salesiano nel 1952 e sacerdote nel 1962. Studiò presso l’Università Gregoriana di Roma e gli venne affidata la direzione del Teologato del Sacro Cuore di Shillong in un’epoca in cui la struttura era carente di tutto; grazie al sostegno di alcuni benefattori italiani fece costruire gli alloggi per gli allievi ed una maestosa biblioteca di 4 piani, intitolata alla memoria di mons. Otto Hopfenmuller, primo prefetto della Prefettura Apostolica di Assam.

Nella sua pluridecennale carriera accademica è stato anche docente di Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana e ha insegnato Teologia in varie facoltà indiane e straniere. È stato autore di una ventina di libri, conferenziere di fama internazionale e membro della Commissione Teologica internazionale voluta da Giovanni Paolo II e presieduta dall’allora card. Joseph Ratzinger. Ha preso parte anche alla Commissione storico-teologica per il Grande Giubileo del 2000.

Fondò la rivista “Mission Today”, (già “Indian Missiological Review”) e il Centro Don Bosco di Cultura indigena di Shillong, un museo sui popoli e le culture del Nord-Est indiano di grande valore. Collaborò proficuamente anche ai progetti dell’editrice “Vendrame Institute Publications”, il “Don Bosco Institute” e l’“Assam Don Bosco University”.

“Era un salesiano dalla profonda spiritualità, molto determinato e attivo nell’insegnamento; trovava il tempo per giocare con i suoi allievi e dedicarsi alle confessioni alla Domenica. – ricorda un suo exallievo oggi in servizio alla Casa Generalizia, don Jose Anikuzhikattil – Era sempre un esempio per tutti noi per come assolveva i suoi compiti, per il suo pensiero autenticamente teologico e la dedizione verso la gente povera del posto”.

Nel 1992, all’interno di un breve pamphlet dal titolo “Nulla mi separerà” scrisse: “Nulla mi separerà dall’amore di Cristo, nelle battaglie delle ultime ore. Il momento della morte mi unirà per sempre al mio Signore Gesù Cristo”.

I funerali di don Karotemprel si celebreranno domani, 23 Luglio, nella cattedrale di Shillong. A celebrarli sarà il fratello minore, mons. Gregory Karotemprel, vescovo emerito di Rajkot.

Pubblicato il 22/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese