Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/7/2014 - El Salvador - I incontro dei responsabili della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – I INCONTRO DEI RESPONSABILI DELLA FAMIGLIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Salvador) – Domenica 29 Giugno nell’Istituto Maria Ausiliatrice di San Salvador, 67 persone, referenti di vari gruppi della Famiglia Salesiana e del Movimento Giovanile Salesiano a El Salvador, si sono riunite per svolgere il I incontro dei Responsabili. Scopo dell’appuntamento è stato preparare congiuntamente la formazione dell’anno Bicentenario della nascita di Don Bosco, che inizierà il prossimo 16 Agosto.

I 67 referenti hanno rappresentato 12 realtà presenti nel paese: Associazione di Maria Ausiliatrice, Figlie di Maria Ausiliatrice, Figlie del Divin Salvatore, Salesiani di Don Bosco, Salesiani Cooperatori, Volontarie di Don Bosco, exallievi salesiani, “Damas Salesianas”, “Caballeros di Don Bosco”, Volontari con Don Bosco e Unione Apostolica del Divin Bambino e Movimento Giovanile Salesiano.

L’attività è iniziata con l’Eucaristia, celebrata assieme agli oratoriani dell’istituto, cui hanno fatto seguito varie attività per fare conoscenza reciproca e creare un clima di famiglia.

Don Mario Aldana, Coordinatore della Commissione di Formazione per il Bicentenario, ha introdotto lo scopo della riunione e la proposta formativa da sviluppare lungo l’anno bicentenario: una proposta che abbraccia la dimensione fraterna, orante, apostolica, di Famiglia Salesiana, missionaria vocazionale, sociale ed ecclesiale; infine, ha anche presentato il calendario delle attività.

Successivamente i vari responsabili si sono suddivisi in sei gruppi in rappresentanza delle aree di provenienza. Ogni gruppo ha esaminato e riflettuto sul materiale consegnato, decidendo quali aspetti della formazione verranno focalizzati e in che modo caratterizzare le celebrazioni della loro zona, in rapporto alle loro realtà. Lo scopo finale è lasciare un segno in ogni luogo in cui la Famiglia Salesiana è presente.

Dopo il pranzo, ogni gruppo ha discusso in assemblea plenaria le proprie osservazioni sul documento ed eletto quattro rappresentanti che parteciperanno alla prossima riunione in cui verrà sviluppato il piano specifico per ciascuna area.

L’incontro ha aiutato i vari responsabili dei gruppi a conoscersi e a stabilire contatti.

A comporre la Commissione per la Formazione ci sono: due Figlie del Divin Salvatore, una Figlia di Maria Ausiliatrice, un salesiano, una Volontaria di Don Bosco, 3 Salesiani Cooperatori e due ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano.

Pubblicato il 07/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese