Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/7/2014 - India - Il Forum Sociale Salesiano si pone nuovi obiettivi sulla scia di Papa Francesco
Foto dell'articolo -INDIA – IL FORUM SOCIALE SALESIANO SI PONE NUOVI OBIETTIVI SULLA SCIA DI PAPA FRANCESCO

(ANS – Hyderabad) – A 5 anni dall’ultimo appuntamento, nei giorni 4-5 Luglio vari Salesiani rappresentanti delle Ispettorie indiane si sono riuniti di nuovo presso la casa “Don Bosco Navajeevan” di Hyderabad per confermare e coordinare il loro ministero sociale nella regione. Alla riunione del ForumSociale Salesiano (FSS) hanno partecipato in totale 13 persone.

Il gruppo si è riunito con molto entusiasmo. Ciascuno dei presenti ha alle sue spalle esperienze di partecipazione diretta ad attività di giustizia sociale e tutela dei Diritti Umani, e tutti lavorano a programmi di ampia portata (statale, nazionale o globale). Concordi sul fatto che la società attuale così com’è non dà motivi per rallegrarsi, i membri del FSS hanno riconosciuto che l’elezione di Papa Francesco offre loro sia un esempio personale e sia una metodologia di procedere nel lavoro a favore dei più bisognosi dell’India.

Gran parte del confronto è stato dedicato alla realtà salesiana. È stato ribadito come il senso della Congregazione salesiana sia servire gli svantaggiati, in particolare i giovani, perché questi possano vivere dignitosamente. Fondandosi sul Vangelo, hanno confermato la necessità di proclamare e vivere l’uguaglianza, che deve essere manifestata nei processi partecipativi e nello stile salesiano di azione e formazione.

È stato anche ribadita la Dichiarazione del Forum 2009 riguardo agli obiettivi, le aree di intervento, l’identità e l’appartenenza del forum: i membri della Famiglia Salesiana e i loro collaboratori laici e associati cercano di promuovere un approccio laico e inclusivo alla costruzione di un movimento popolare, basato sui diritti e che segue la Spiritualità del Sistema Preventivo. Attraverso processi di apostolato e formativi, il FSS cerca di promuovere una società basata sulla giustizia sociale, i Diritti Umani, l’inclusione e la partecipazione di tutti, soprattutto le persone svantaggiate, le donne e i giovani.

Tra le decisioni deliberate dal FSS, si segnala la scelta di elaborare un elenco di attività e contatti di rete, per agevolare la comunicazione e migliorare la sinergia; e di formulare uno Statuto nel formato proposto dalle Reti Salesiane (Don Bosco Networks). A tal proposito è stata istituita un’apposita commissione, formata da don Thomas Pallithanam, don Godfrey D'Sa e don John Tharakan. Dopo vari livelli di consultazione, lo Statuto sarà presentato a Novembre alla Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud per essere approvato.

I membri del FSS hanno definito la struttura come “Manifestazione di affidabilità della collaborazione” tra le reti salesiane. Inoltre, don Edwin Vasanthan è stato eletto il nuovo Contatto di riferimento del Forum, mentre proseguono nei loro ruoli gli altri Contatti locali.

Pubblicato il 07/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese