Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/7/2014 - RMG - Ricerche Storiche Salesiane, n° 62
Foto dell'articolo -RMG – RICERCHE STORICHE SALESIANE, N° 62

(ANS – Roma) – È stato pubblicato il n. 62 (Gennaio-Giugno 2014) di “Ricerche Storiche Salesiane” (RSS), la rivista semestrale di Storia religiosa e civile, pubblicata dall’Istituto Storico Salesiano (ISS).

Nel settore Studi si trovano tre saggi:

  • La gestione economica dell’Opera Sacro Cuore di Roma nella visita straordinaria del 1908, di don Giorgio Rossi, SDB.È la prima ricostruzione storica e documentata della gestione economica di una casa salesiana. Interessante notare la caratteristica salesiana dell’educazione all’imprenditorialità, soprattutto con gli artigiani
  • Don Bosco e la figura del prefetto nelle case salesiane,di don Bruno Bordignon, SDB. Secondo il pensiero e le realizzazioni di Don Bosco, nell’ambiente educativo salesiano il prefetto, oltre ad essere vicario del Direttore, era incaricato della disciplina generale della casa e della gestione di essa. In questo modo il Direttore era in grado di curare direttamente la formazione sia dei Salesiani, sia dei giovani.
  • I riverberi del modello religioso donboschiano sull’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Spunti di indagine, di sr Grazia Loparco, FMA. Sono presentati quegli aspetti caratteristici di Don Bosco in rapporto alla vita religiosa che si sono riflessi nello stile femminile.

Nel settore Fonti è pubblicato il testo:

  • Infermità e morte del giovane chierico Luigi Comollo scritta dal suo collega C. Gio. Bosco, Edizione critica a cura di don Aldo Giraudo, SDB. Il testo, redatto nell’immediata prossimità dei fatti (forse tra Aprile e Maggio 1839), restituisce, insieme alla cronaca dettagliata degli eventi e alle parole pronunciate dall’amico sul letto di morte, anche la tensione religiosa, la sensibilità spirituale, le convinzioni e i quadri mentali del chierico Bosco in quegli anni di formazione seminaristica. Il testo è preceduto da un’introduzione e dalla presentazione dell’edizione critica.

Don José Manuel Prellezo, Direttore ISS, presenta inoltre la recente pubblicazione, Fonti Salesiane 1. Don Bosco e la sua opera,realizzata dall’ISS e pubblicata dall’Editrice Libreria Ateneo Salesiano nello scorso Febbraio.

Successivamente Ana Maria T. Rodriguez, dell’Università Nazionale di La Pampa, Argentina, nella nota dal titolo Directrices de la actividad social de la Congregación Salesiana en la Pampa: los Vicarios Foráneo (1896-1934), propone una ricostruzione dell’attività sociale salesiana nella Vicarìa Foranea di La Pampa.

Il numero si conclude con le recensioni di uno scritto su Don Bosco, edito in lingua italiana; tre sulla presenza dei Salesiani in Sicilia; e pubblicazioni sull’attività salesiana in Polonia (1898-1989), sui “Cinque di Poznań”, martiri della II Guerra Mondiale, sui profili dei Salesiani defunti in Croazia e sulle lettere della beata sr. Maria Troncatti, FMA.

Pubblicato il 02/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese