Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/6/2014 - Italia - Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana 2014
Foto dell'articolo -ITALIA – CONSULTA MONDIALE DELLA FAMIGLIA SALESIANA 2014
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma)– Dal 30 maggio al 1° giugno presso la Casa Generalizia dei Salesiani di Roma, i rappresentanti dei gruppi della Famiglia Salesiana si sono riuniti per l’annuale incontro della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana. Tra i temi sviluppati sono stati: condivisione dei piani, progetti ed esperienze dei diversi gruppi; riflessione sul significato che il Bicentenario della nascita di Don Bosco assume per la Famiglia Salesiana; calendario degli eventi che si svolgeranno negli anni 2014-2015; presentazione del volume che offre il quadro di riferimento per la Pastorale Giovanile; raccolta delle proposte per l’animazione della Famiglia Salesiana nel sessennio 2014-2020; presa in esame dell’organizzazione delle Giornate di spiritualità.

All’assemblea erano rappresentati 23 dei 30 gruppi che formano la Famiglia Salesiana, per un totale di 40 persone. Tra i partecipanti erano presenti alcuni superiori generali e fondatori: Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani; Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA); Sr. Graziella Maria Benghini, Madre Generale delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Gesù (SOSC); Maritza Valentiner, Presidente Mondiale delle “Damas Salesianas”; il fondatore dei “ I Discepoli”, don Joseph D’Souza; il Custode Generale e fondatore della Comunità della Missione di Don Bosco (CMB), diacono Guido Pedroni; il Coordinatore generale dei Testimoni del Risorto (TR), Sig. Raffaele Nicastro; la Coordinatrice mondiale dei Salesiani Cooperatori (SSCC), sig.ra. Noemi Bertola; il Presidente Mondiale degli Exallievi di Don Bosco (Ex-dB), sig. Francesco Muceo; la Presidentessa delle Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Ex-FMA), sig.ra Paola Staiano. Per gli altri gruppi erano presenti i consiglieri mondiali. A guidare l’incontro don José Pastor Ramírez, coordinatore della Famiglia Salesiana e Delegato Mondiale degli Exallievi di don Bosco.

Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di venerdì 30, è stato il Rettor Maggiore che ha posto i suoi saluti ai partecipanti. Ogni rappresentante dei gruppi della Famiglia Salesiana si è presentato e ha condiviso le attività svolte nel corso dell’ultimo anno.

Il sabato 31 il Rettor Maggiore, dopo aver fatto uno excursus storico sulla Strenna, ha evidenziato che “essa non può essere considerata un piano di formazione per l’anno, ma sarà certamente una sottolineatura che unisce i vari gruppi”. Ha annunziato quindi il tema della Strenna del 2015.

In seguito don Fabio Attard e don Miguel Ángel García hanno presentato ai partecipanti il testo “La Pastorale Giovanile Salesiana: Quadro di riferimento”.

Il sig. Tullio Lucca ha quindi dato alcune indicazioni sul settimo Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice. Si terrà dal 6 al 9 agosto 2015, a Torino, sul tema “Hic domus mea, inde gloria mea” (Qui è la mia casa, da qui uscirà la mia gloria). Il Postulatore Generale per le Cause dei Santi, don Pierluigi Cameroni, ha presentato poi l’elenco aggiornato dei santi, dei beati, dei venerabili e dei servi di Dio della Famiglia Salesiana. Ha ribadito “che una causa di beatificazione non è mai un arido iter procedurale, ma un pellegrinaggio di fede nella ricerca, nella meditazione e nella imitazione dell’eroismo virtuoso dei santi”.

La domenica 1 giugno, dopo la celebrazione eucaristica, è stata presa in esame la verifica delle Giornate di Spiritualità 2014. Ogni partecipante ha potuto offrire le sue osservazioni e le sue integrazioni; sono stati inoltre dati suggerimenti per l’organizzazione delle prossime Giornate di Spiritualità 2015”.

Il sig. Ángel Gudiña, Vice Presidente Mondiale Giovane dell’Associazione degli Exallievi di don Bosco, ha quindi presentato la iniziativa promossa dalla Confederazione Mondiale degli Exallievi di don Bosco volta la richiesta del conferimento del premio “Principe delle Asturie 2014: Concordia” alla Congregazione Salesiana.

Il Rettor Maggiore ha concluso i lavori sottolineando che l’incontro si è realizzato in un clima di fraternità e condivisione tipica del carisma salesiano. Inoltre ha suggerito tre traguardi da raggiungere per il 2015: lettura, studio e applicazione della Carta d’Identità della Famiglia Salesiana nei Consigli Generali e Ispettoriali dei diversi gruppi; crescita nella conoscenza, nella fraternità e nella collaborazione dei vari gruppi di Famiglia Salesiana presenti nel territorio sia a livello locale che Ispettoriale; studio della figura di don Bosco e conoscenza dei vari gruppi della Famiglia Salesiana e impegno a farli conoscere.

La prossima Consulta Mondiale avrà luogo dal 29 al 31 maggio 2015.

Pubblicato il 02/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese