Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/5/2014 - Isole Salomone - Allievi del Don Bosco Technical Institute distribuiscono forni e altri doni alle famiglie ex-rifugiate
Foto dell'articolo -ISOLE SALOMONE – ALLIEVI DEL DON BOSCO TECHNICAL INSTITUTE DISTRIBUISCONO FORNI E ALTRI DONI ALLE FAMIGLIE EX-RIFUGIATE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Henderson– Gli studenti del corso di “Riparazione e Manutenzione Meccanica” del Don Bosco Technical Institute (DBTI), come parte del loro progetto di formazione, hanno realizzato e donato dei forni a tamburo alle famiglie che per alcune settimane ad Aprile, per via delle inondazioni, sono state obbligate ad abbandonare le loro case e sono state accolte presso il centro salesiano.

Giovedì 15 Maggio i ragazzi hanno distribuito 6 forni alle famiglie di Ngalibiu; sabato 17 i doni sono stati consegnati a 12 famiglie dell’area di Foxwood, e durante il finesettimana sono state beneficiate anche altre 2 famiglie a Popoliu e 3 a Tumorora. Tutti doni resi possibili grazie allo sforzo congiunto degli allievi della scuola e della Procura Missionaria Salesiana dell’Australia, che ha acquistato i materiali. 

Nell’occasione il signor Luca Houpere, Vicepreside, si è detto molto contento perché “dopo soli 3 mesi di scuola, ogni coppia di studenti è riuscita a fare un forno con soli due bidoni e mezzo, in 3 settimane. Hanno appreso bene le misure di sicurezza, nonché le competenze in saldatura, incisione, molatura, lucidatura e pittura”.

Willie Laumanu, uno degli studenti, ha detto orgogliosamente: “mentre imparavamo, abbiamo potuto fare qualcosa di utile per le famiglie bisognose. Ne sono molto felice”. Oltre ai forni, realizzati dai ragazzi del corso di Riparazione e Manutenzione Meccanica, sono stati prodotti dagli allievi di altri corsi anche diversi altri doni, come tavoli, sedie, pale da giardino e presine da cucina.

Alle famiglie dell’area di Foxwood, ossia il gruppo più consistente dei rifugiati accolti ad Aprile, i vari doni sono stati consegnati presso la parrocchia del Buon Pastore lungo la “Red Beach”. “Le famiglie non potevano credere che gli studenti avessero preparato tavoli, sedie e altri oggetti domestici di così buona qualità” riporta don Dominic Kachira, Direttore del DBTI.

Sulla base delle rispettive esigenze, ciascuna famiglia ha potuto scegliere se prendere un forno o un set composto da tavolo, sedia, un fornello e un’innovativa pala da giardino – ideata da un exallievo, attualmente divenuto responsabile del corso di carpenteria.

L’intera comunità del DBTI, salesiani, docenti e allievi, è lieta di quest’esperienza di apprendimento che ha visto gli studenti in prima linea, lavorando con cuore ed anima, facendo straordinari anche nei fine settimana, per accelerare i tempi.

“Il nostro sacrificio e il duro lavoro possono portare conforto a chi ha sofferto molto durante l'alluvione”, ha detto uno degli studenti presenti alla consegna. “Vorrei che tutti i miei compagni di classe fossero qui per vedere quanta gioia ha portato il nostro lavoro a tante famiglie” ha aggiunto un altro.

Pubblicato il 21/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese