Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2014 - Repubblica Dominicana - L’assemblea elettiva degli Exallievi di Don Bosco
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – L’ASSEMBLEA ELETTIVA DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO

(ANS – Santo Domingo) – Nel finesettimana del 10-11 maggio ha avuto luogo nella Casa di Accoglienza Maria Ausiliatrice di Santo Domingo la II Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Dominicana degli Exallievi di Don Bosco (Fedebosco), nella quale è stato studiato e approvato “ad experimentum” lo Statuto ed ha avuto luogo l’elezione della Presidenza.

L’Assemblea della Federazione Nazionale degli Exallievi “è il principale segno dell’unità dell’Associazione degli exallievi di Don Bosco nella sua diversità. È l’incontro fraterno, in cui gli exallievi riflettono e decidono in comunità per mantenersi fedeli a Don Bosco, all’Associazione, al Vangelo, alla Chiesa e alla società”.

L’appuntamento, dedicato al compianto don Rafael Fernández, ha visto la partecipazione delle Unioni Locali delle case della regione di Cibao e Santo Domingo, per un totale di 45 exallievi. Tre gli obiettivi fondamentali: l’elezione della Presidenza nazionale; l’approvazione dello Statuto della Federazione; assicurare la formazione, la fratellanza e l’unità tra i membri.

Nella cerimonia del 10 maggio don Juan Suriel, Vicario dell’Ispettoria delle Antille, don Juan Linares, Delegato ispettoriale per gli exallievi, e il signor Luis Ventura, Presidente Nazionale, hanno presentato i loro messaggi di saluto e incoraggiamento. Il Presidente ha anche fatto un rendiconto sul suo mandato e successivamente l’Assemblea ha esaminato e approvato lo Statuto Federale.

Domenica 11 Maggio don José Ramirez, Delegato Mondiale per gli Exallievi ha offerto il saluto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, del Presidente mondiale, Francesco Muceo, e la relazione principale della manifestazione: “La nuova leadership dell’Associazione degli Exallievi di Don Bosco”. In quest’occasione ha detto tra l’altro: “Gli exallievi hanno oggi l’ineludibile responsabilità di scegliere dei capi validi, efficaci, democratici, capaci di decidere e dialogare, che conoscano e facciano conoscere l’identità e la missione del’associazione oggi e che siano in grado di garantire l’unità dell’associazione con la Famiglia Salesiana e gli altri sui gruppi”.

Don Juan Linares ha guidato il processo di discernimento che ha rieletto come Presidente il signor Luis Ventura. Sono stati eletti, inoltre: come Vicepresidente il signor Leonel Báez; come Vicepresidente dei Giovani Exallievi (GEx), il signor Yeudy Jiménez; il signor Robert De la Cruz come Economo; e la signora Glennys Estévez come Segretaria. In qualità di portavoce sono stati eletti le signore Raysa Hernández, Aimeé Rosa e Josefina Peguero; e i signori Chirstofer Lizardo e Jonathan Ramírez.

Le attività sono terminate con l’Eucaristia, presieduta dall’Ispettore, don Víctor Pichardo, e il giuramento della nuova Presidenza.

Pubblicato il 14/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese