Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/4/2014 - Italia - Movimento Giovanile Salesiano: santità, affare per tutti
Foto dell'articolo -ITALIA – MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO: SANTITÀ, AFFARE PER TUTTI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – “La santità: una possibilità per tutti e per ciascuno”: con queste parole don Leonardo Mancini, Superiore della Circoscrizione Italia Centrale, ha salutato i giovani presenti al momento assembleare finale del IV Forum del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Italia centrale (ICC).

L’ultimo momento si è svolto domenica 27 Aprile nella casa salesiana di Roma-Pio XI, in contemporanea con le canonizzazioni celebrate in Piazza San Pietro.

Tutto era  cominciato nel primo pomeriggio di venerdì 25 con una catechesi sulla santità tenuta da don Andrea Bozzolo, docente di teologia. Nella serata, dopo cena, si erano esibiti i Salesiani del Postnoviziato di Nave con lo spettacolo “Affari pe’ Santi”.

Speciale la giornata del 26 Aprile, con la presenza  affettuosa e piena di calore del Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, che ha esordito facendo memoria dell’opera di Roma-Sacro Cuore e ha ricordato i viaggi di Don Bosco a Roma, la celebre lettera del 1884 e il suo grande amore per il Papa.

Rispondendo ad alcune domande, Don Fernández Artime ha raccontato della nascita della sua vocazione salesiana e non si è sottratto a chi gli ha domandato di condividere sentimenti ed emozioni dei momenti iniziali del suo servizio come successore di Don Bosco.

Con esplicito riferimento al tema del Forum, svoltosi in stretta relazione con la canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, è stato chiesto anche di offrire la ricetta per la santità. Il Rettor Maggiore non ha avuto difficoltà a precisare che c’è senz’altro da far riferimento e imitare i Santi, ma è fondamentale essere uniti a Gesù. È stato questo il riferimento evangelico posto a inizio della riflessione dei Salesiani nel recente Capitolo generale: la vite e i tralci.

Il Rettor Maggiore ha incontrato anche le famiglie radunate per il loro Forum, in contemporanea con quello dei giovani, e anche i salesiani delle tre comunità presenti nell’opera Sacro Cuore.

I giovani hanno impiegato la parte centrale della giornata di sabato 26 per ripercorrere e darsi appuntamento in alcuni luoghi visitati da Don Bosco nei suoi numerosi viaggi a Roma. Nel pomeriggio l’appuntamento è stato nella centrale Piazza del Popolo, per rievocare storicamente l’incontro di Don Bosco con il cardinale Tosti (1859) e soprattutto l’incontro con alcuni giovani. La piazza, già gremita di turisti, si è riempita ancor più, mentre la folla guardava con curiosità ai circa 1500 giovani del MGS impegnati in danze, balli e giochi di gruppo.

In serata, dopo la cena, nuovo appuntamento nell’opera Sacro Cuore per la veglia di preghiera con la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione.

Domenica 27, con modalità diverse, tutti hanno fissato lo sguardo su Piazza San Pietro per la Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Pubblicata il 28/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese