Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/4/2014 - Italia - Convegno di studio dello IUSVE: “Abitare il futuro”
Foto dell'articolo -ITALIA – CONVEGNO DI STUDIO DELLO IUSVE: “ABITARE IL FUTURO”

(ANS – Mestre)– “Abitare il futuro. Nuove prospettive per uno sviluppo equo e sostenibile”, è stato il tema dell’annuale convegno di studio dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), svoltosi lo scorso sabato 5 Aprile.

In vista della prossima EXPO 2015 – manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione e della crescita sostenibile, alla quale la Famiglia Salesiana parteciperà con circa 30 tra stand e laboratori – il convegno di studio si è proposto di analizzare i temi della “sostenibilità” e dello “sviluppo equo” come ricerca di giustizia e di armonia tra la persona, la società, la cultura, la multiculturalità e l’ambiente naturale.

Due le parti del convegno: la prima, in plenaria, ha visto i saluti del Preside, Arduino Salatin, e l’introduzione di don Nicola Giacopini, direttore del Dipartimento di Psicologia. Come relatrice principale è poi intervenuta Letizia Moratti, della Fondazione S. Patrignano e componente della task force sulla finanza sociale del G8, intervenuta a proposito di “Economia positiva e nuovo sviluppo per le generazioni future”.

“Siamo chiamati a ripensare il nostro modello economico e sociale. Tutti: gli stati, la finanza, le imprese e anche il terzo settore”. Quella attuale, ha spiegato la Moratti, non è “un’epoca di cambiamenti, ma il cambiamento di un’epoca”, che vive le conseguenze – in termini di recessione e disoccupazione – di “una finanza stravolta, non più a servizio dell’economia ma di se stessa”. Per questo la relatrice ha esortato l’adozione di nuovi parametri misuratori dell’economia e dello sviluppo e la creazione di “un ecosistema favorevole perché tutte le imprese sentano propria, oltre al profitto, la missione di contribuire al benessere sociale e collettivo”.

Successivamente, nel corso di una tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai, Maria Pia Zorzi, sono intervenuti la psicologa Franca Olivetti Manoukian, sul tema “Quale psicologia per una vita equa e sostenibile” e dei docenti dello IUSVE Roberto Albarea, a proposito della “Sostenibilità in educazione” e Francesco Pira, riguardo la “La comunicazione e lo sviluppo sostenibile”.

Nella seconda parte, sviluppatasi nel pomeriggio, i partecipanti hanno potuto scegliere liberamente di partecipare ad uno o più dei 15 laboratori programmati, che hanno prodotto analisi e punti di vista su temi che andavano dallo sviluppo sostenibile e la minaccia delle eco-mafie, al rapporto tra l’equo-sostenibilità e il marketing.

Pubblicato il 23/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese