Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/4/2014 - RMG - CG27: Ultimi tempi di lavoro
Foto dell'articolo -RMG – CG27:   ULTIMI TEMPI DI LAVORO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – ROMA)– Le giornate, anche se ormai prossime alla fine del capitolo, non sono state meno intense delle  precedenti. I gruppi regionali si sono radunati più volte per individuare riflessioni e proposte in vista del piano di animazione e governo che sarà elaborato dal Rettor Maggiore e suo Consiglio.

Il Capitolo generale è una assemblea  rappresentativa delle diverse  realtà che compongono la Congregazione diffusa nei cinque continenti e nei decenni  ha cambiato volto. Alla assemblea, che si svolge ogni sei anni, partecipano di diritto gli Ispettori e i delegati “eletti tra i professi perpetui nelle varie circoscrizioni della Congregazione”.

Il CG27 ha ritenuto di intervenire per la modifica alla proporzionalità da rispettare nelle elezioni dei delegati secondo quanto codificato nell'articolo 114 dei Regolamenti generali che ora così risulta: “Le ispettorie con meno di duecento professi e le visitatorie invieranno al Capitolo Generale un delegato eletto dai rispettivi capitoli. Le ispettorie, inoltre, invieranno un altro delegato ogni duecento professi o frazione. Le altre eventuali circoscrizioni giuridiche di cui all’articolo 156 delle Costituzioni, avranno quella rappresentanza che è stata definita nel loro decreto di erezione.

L' assemblea si è interessata, ha discusso, e ha deliberato anche su altre realtà, quali.

-      il reperimento del personale salesiano per Valdocco e il Colle Don Bosco,

-      la validità degli Atti del Consiglio Generale, del portale web www.sdb.org, della Agenzia INFO Salesiana (ANS), come strumenti di informazione e di formazione,

I capitolari si sono interessati anche del servizio  di animazione e governo del Rettor Maggiore e suo Consiglio,  hanno confermato “la validità del Progetto di animazione e di governo del sessennio”.Per sostenere questo servizio hanno integrato l'articolo 107 dei Regolamenti specificando che “l’animazione della missione salesiana a livello mondiale richiede l’individuazione di obiettivi comuni e sinergia tra i consiglieri incaricati di settori specifici ed il coordinamento degli interventi con i consiglieri regionali, mediante incontri sistematici di programmazione e verifica”.

È stato presentato il Bicentenario. Tra gli eventi programmati a livello mondiale, e già presentati nella Conferenza stampa di febbraio con il Rettor Maggiore Don Pascual Chávez, ha ricevuto particolare attenzione la presentazione del Congresso storico internazionale e del Convegno internazionale pedagogico.

Certamente saranno rilevanti alcuni appuntamenti che coinvolgeranno la Famiglia salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano.

Altra comunicazione ha fatto riferimento alla attività dell'Associazione dei cultori di storia salesiana e all'impegno da promuovere per l'archiviazione di quanto costituisce la storia salesiana odierna.

L'assemblea è stata informata anche di una proposta a cura  della  Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco.

Don Javier Valiente è intervenuto per illustrare l'azione della Confederazione  che ha chiesto alla Fondazione Principe delle Asturie (in Spagna) di dare il "Premio Principe delle Asturie per la Concordia 2014" ai Salesiani di Don Bosco (www.fpa.es).

Si tratta di una candidatura già supportata a livello istituzionale, e che ora attende il concorso più ampio possibile di altre istituzioni nel contesto mondiale: per questo  è stata presentata ai capitolari, indicando la mail alla quale rivolgersi per le informazioni: prensa@donbosco.es.

Pubblicato 12/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese