Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/4/2014 - RMG - CG27: congresso internazionale di storia salesiana
Foto dell'articolo -RMG – CG27: CONGRESSO INTERNAZIONALE DI STORIA SALESIANA

(ANS – ROMA)– L'anno bicentenario della nascita di Don Bosco avrà come tematica,in coerenza con il triennio di preparazione: “ Missione di Don Bosco con i giovani e per i giovani”. Del bicentenario già si è parlato anche in occasione della conferenza stampa indetta  in  febbraio e che si è tenuta a Roma nella sala della stampa estera.

Nella mattinata di giovedì 10 aprile l'assemblea capitolare è stata coinvolta nella presentazione di uno degli eventi che si svolgerà nell'anno bicentenario.

Si tratta del congresso internazionale di storia salesiana che avrà come tema: “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX” in programma a Roma per i giorni 19-23 novembre 2014.

Un congresso congiuntamente programmato fin dagli inizi dai Salesiani di Don Bosco e  dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il congresso si svilupperà in cinque momenti: presenza del carisma salesiano nel mondo oggi, storia dell’opera salesiana, storia della pedagogia salesiana, storia della spiritualità salesiana, futuro del carisma di Don Bosco.

Il momento introduttivo è affidato al Vicario del Rettor Maggiore Don Francesco Cereda, che parlerà della Presenza del carisma salesiano nel mondo oggi: significatività e sfide, mentre sarà il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime a concludere con il “Futuro del carisma di Don Bosco a partire dal Concilio Vaticano II”.

Il congresso prevede la partecipazione tra i relatori di molti studiosi di storia sia di Salesiani di Don Bosco sia di Figlie di Maria Ausiliatrice. Significativa la presenza di studiosi laici, come quella del Professor Mario Belardinelli che parlerà di  Cambiamenti politici, sociali, culturali, economici, religiosi che hanno inciso sulla situazione dei giovani e del Professor Giorgio Chiosso che illustrerà L’apporto dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice alla pedagogia e all’educazione nella prima metà del secolo XX.

La esperienza educativa che fa riferimento a Don Bosco in due secoli ha raggiunto i cinque continenti, e di questo si occuperanno i Consiglieri generali SDB ed FMA con le   Presenze salesiane in Africa, America, Asia e Oceania, Europa, integrati dagli interventi di Don Francesco Motto, sig. Marco Bay e sr. Maria Teresa Spiga per L’estensione delle presenze e delle opere salesiane SDB e FMA.          

L'orizzonte mondiale del congresso è arricchito anche dalla relazione di Don Joe Boenzi su  Francis de Sales and the Impact of his Spirituality on the Nineteenth Century Church.

Altra attenzione è  quella dedicata a uno sguardo esterno alla stessa Famiglia salesiana. Questo avverrà con Don Bruno Bordignon e Suor  Grazia Loparco che parleranno  di Risposta salesiana ai processi mondiali sociali, culturali, economici e religiosi dalla fine dell’Ottocento alla metà del secolo scorso e conDon Aldo Giraudo che si dedicherà a La riflessione sullo “spirito” di don Bosco e sulla “ascetica” salesiana nella storia: contributi più significativi di alcuni autori.

Nel congresso si avrà modo di dedicare tempo anche a L’edizione critica dell’Epistolario di don Bosco, che da anni vede impegnato Don Francesco Motto.

Pubblicato il 11/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese