Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/3/2014 - RMG - CG27: dopo elezioni
Foto dell'articolo -RMG – CG27: DOPO ELEZIONI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma)– Con la preghiera dei Vespri di venerdì 29, preghiera di lode e di ringraziamento, si è conclusa la lunga sessione dedicata alle elezioni. Il Consiglio generale è al completo, oltre al Rettor Maggiore. 

Sono nuovi alcuni Consiglieri: Don Ivo Coelho (Formazione), Don Americo Chaquisse (Regione Africa-Madagascar), Don Timothy Ploch (Regione Interamerica), Don Tadeusz Rozmus (Regione Europa Nord), Don Stefano Martoglio (Regione Mediterranea).

Altri Consiglieri hanno cambiato incarico: Don Francesco Cereda (Vicario), Don Guillermo Basanes (Missioni), Don Klement Václav (Regione Asia Est – Oceania).

Altri ancora confermati: Don Fabio Attard (Pastorale giovanile), Don Filiberto González (Comunicazione sociale), Sig. Jean Paul Muller (Economia), Don Natale Vitali (Regione America Cono Sud), Don Maria Arokiam Kanaga(Regione Asia Sud).

Prende la parola il Rettor Maggiore che esprime la sua soddisfazione per essere arrivati a un buon punto con le elezioni, frutto di una serena ricerca, libera ,  cosciente e con fede..

Ora il Consiglio è al completo e grazie per il servizio che ci si prepara a compiere.

Il discernimento ha avuto una componente anche umana, guidata dal Padre  José Cristo Rey García Paredes, clarettiano: grazie  per la profondità e saggezza che hanno aiutato i diversi momenti di discernimento e per la presenza delicata e sempre propositiva.

Il Padre Cristo Rey ha risposto facendo memoria che la settimana di elezioni è stata illuminata  dalla solennità dell' Annunciazione alla quale è seguita la nascita: una nascita collettiva, il Consiglio generale.

E' stata una settimana vissuta con lavoro e temperanza, nella serenità e nella fraternità, e ognuno è andato oltre il proprio io e così la esperienza è stata universale  - cattolica.

Nella Assemblea un momento è stato dedicato alla presentazione del libro «Testimoni della radicalità evangelica. Una riflessione biblica e salesiana», presentato da Don Juan José Bartolomé, che insieme a Don Rafael Vicent, ne ha curato la edizione.

Il volume è  frutto del lavoro della Associazione Biblica Salesiana che ancora una volta hanno  offerto il loro contributo, nella condivisione del “cammino della nostra Congregazione, apportando le loro riflessioni e suggerendo opzioni fondate sulla Parola di Dio e sul vissuto quotidiano del carisma salesian”. In questa occasione tuttavia l'attenzione alla Parola «non è un aspetto che si affianchi agli altri, quanto piuttosto una dimensione fondamentale della nostra vita».

Don Bartolomé, interpretando i sentimenti di tutti i collaboratori, così conclude: “Con gioia e con senso di profonda riconoscenza, l’ABS offre ai confratelli salesiani, specie ai membri del CG27, questo volume in cui abbiamo tentato di chiarire la fondatezza biblica e la peculiarità salesiana della richiesta di radicalità evangelica che ci ha fatto don Chávez”.

Un volume, evidenzia Don Cereda, che per i prossimi anni può essere fonte di meditazione, riferimento per la predicazione e per itinerari spirituali.

Nella mattinata di sabato 29 ai Capitolari è stata offerta la visione del  video con il primo  messaggio del Rettor Maggiore alla Famiglia Salesiana. Il video, in più lingue, è disponibile in ANSCHANNEL e sul sito SDB.ORG.

Per i capitolari, pausa domenicale con pellegrinaggio ad Assisi e visita a Perugia per il pranzo, e lunedì udienza pontificia. 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese