Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/3/2014 - Venezuela - Morto il fondatore delle Damas Salesianas
Foto dell'articolo -VENEZUELA – MORTO IL FONDATORE DELLE DAMAS SALESIANAS

(ANS – Caracas) – Venerdì 14 Marzo, è morto all’età di 86 anni don Miguel González García, SDB, fondatore dell’Associazione Damas Salesianas (ADS), gruppo della Famiglia Salesiana. Nato a Urdiales del Páramo, Ispettoria di León, Spagna, ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e del prossimo imitando Don Bosco, maestro della gioventù.

Don Miguel, nato il 27 aprile del 1927 e inviato in America per la sua vocazione missionaria, conclude gli studi nell’Istituto Internazionale Don Rua di El Salvador, dove si diploma in Teologia e Sociologia ed è ordinato sacerdote salesiano il 14 Novembre del 1954. “Per te, Signore, l’onore e la gloria, per me, il lavoro” è il motto scelto per la sua vita sacerdotale.

Dopo la sua ordinazione è stato inviato a Cuba, dove ha vissuto e lavorato per sette anni. Questa esperienza ha segnato il resto della vita e il modo di vedere il mondo. Ritiene fondamentale convincere chi più possiede, che non è solo necessario praticare la carità, ma che bisogna essere coinvolti attivamente e lavorare per la giustizia sociale. Visionario e audace, in anticipo per i suoi tempi, anticipa l’inserimento dei laici, in modo speciale delle donne, nel lavoro sociale.

Arriva in Venezuela il 6 Marzo del 1961. A Valera, organizza uomini e donne della comunità per lavorare a favore dei più deboli e costituisce il Comitato di Azione Sociale, primo nucleo del suo vasto lavoro successivo. Si incarica della costruzione del Tempio Nazionale San Giovanni Bosco di Altamira. Parla con gli architetti per la costruzione del Tempio destinando gli scantinati per le opere sociali che ha in mente di fondare. Così nasce il Complesso Sociale Don Bosco, Casa madre delle ADS.

Il 13 maggio del 1968, si costituisce formalmente l’ADS: Associazione Civile senza fini di lucro, gruppo privato di fedeli di diritto canonico, composto da donne laiche cattoliche. La sua azione è diretta alla promozione integrale dell’uomo, con particolare attenzione alle donne e ai giovani essendo questi, nella Venezuela negli anni sessanta, i settori più deboli della società.

L’ADS riceve il riconoscimento ecclesiastico, conferito per decreto dal Cardinale José Alí Lebrún, il 29 settembre 1988, e il riconoscimento come gruppo della Famiglia Salesiana, concesso dal Rettor Maggiore Don Egidio Viganò, il 29 dicembre dello stesso anno.

Don Miguel ha dedicato mezzo secolo della sua vita alle opere sociali. Oggi i frutti del suo lavoro sono visibili in 127 Centri ADS in Venezuela e in altri in paesi d’America, dalla California alla Patagonia, in Spagna e nelle Filippine.

Con questi frutti si presenta davanti al Creatore, con la certezza di aver compiuto durante la sua lunga vita, lentamente e inesorabilmente, la promessa realizzata il giorno della sua ordinazione: “Per te Signore, l’onore e la gloria, per me il lavoro”.

Pubblicato il 17/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese