Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/3/2014 - RMG - CG27: nelle commissioni si studia
Foto dell'articolo -RMG – CG27: NELLE COMMISSIONI SI STUDIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Il Capitolo Generale 25 aveva chiesto al Rettor Maggiore di dedicare parte del Capitolo Generale allo studio della situazione della Congregazione. Con questo orientamento il CG26 ha dedicato tempo a questo studio. Anche il CG27 dedica due giorni a questo scopo. È l'impegno per la giornata di oggi e domani.

Recitano le indicazioni del Regolamento: “Lo studio di tale relazione ha lo scopo di discernere le sfide prioritarie della Congregazione e di individuare i processi e gli interventi fondamentali che devono segnare il sessennio 2014-2020.

Lo studio avviene innanzi tutto nelle commissioni che, al termine della giornata, presenteranno un testo: un gruppo di redazione proposto dal Presidente elaborerà un unico documento.

Non mancheranno i momenti di confronto in assemblea: avverrà un dibattito a seguito della presentazione dei lavori delle commissioni e potranno essere rivolte domande  al Rettor Maggiore e ai Consiglieri.

Nelle commissioni lo studio farà riferimento a due grandi aree: attenzione e ascolto della vita della Congregazione, e cammino del prossimo sessennio.

Si tratta quindi di procedere con un esame della situazione della Congregazione, con le sfide principali che essa deve affrontare nel prossimo sessennio (attese, necessità, difficoltà, problemi) e successivamente individuare le linee di azione fondamentali con eventuali indicazioni di traguardo da raggiungere e passi da compiere.

È una tappa in linea con il Regolamento: “Le conclusioni dello studio della relazione potranno essere assunte dall’Assemblea capitolare nello sviluppo del tema o nelle decisioni sulla vita della Congregazione affidate alla Commissione giuridica. Gli elementi non assunti dal Capitolo saranno consegnati al Rettor Maggiore e al Consiglio generale come suggerimenti per il ‘Progetto di animazione e governo per il sessennio 2014-2020’”.

Come si può notare si tratta di un cammino di condivisione, corresponsabilità e discernimento comunitario, che segna  i momenti di lavoro capitolare.

Già nei giorni 25 e 26 febbraio l’Assemblea capitolare era stata coinvolta nella presentazione dei Settori e delle Regioni. Successivamente il Rettor Maggiore è intervenuto con la sua Relazione “Visione globale e sguardo profetico”.

Prima della fine del Capitolo saranno a disposizione di ogni Regione altri momenti per studiare la propria situazione e offrire al Rettor Maggiore e Consiglieri Generali eletti le linee di azione da tenere presenti per l’animazione e il governo del prossimo sessennio.

Pubblicato il 06/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese