Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/2/2014 - Colombia - Certificazione di qualità ISO 9001 per l’Ispettoria di Medellín
Foto dell'articolo -COLOMBIA – CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001 PER L’ISPETTORIA DI MEDELLÍN
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Medellín) – Il 13 febbraio, don John Jairo Gómez Rua, Ispettore di Medellín (COM), ha ricevuto il certificato ISO 9001:2008 che accredita l’Ispettoria COM, intitolata a San Luigi Bertrando, e i suoi servizi ispettoriali come comunità religiosa di qualità. L’Ispettoria era già pioniera delle certificazioni di qualità per le parrocchie a livello Latinoamericano e per il Bicentenario di Don Bosco (1815-2015) aspira ad avere tutte le presenze certificate, come dono a Don Bosco e alla gioventù del paese.

Il processo di certificazione ISO 9001 era in corso dal marzo 2010, come frutto della decisione presa su questo tema dal Capitolo Ispettoriale. Ad oggi l’Ispettoria ha già conseguito il riconoscimento di: 10 dei suoi 11 istituti di formazione professionale – alcuni con fino a 12 programmi certificati; e 14 delle sue 15 scuole, secondo lo Standard Internazionale ISO 9001:2008. Inoltre, 3 dei 5 istituti con programmi di protezione per minori sono certificati a regola della Norma NTE 001:2012 dell’Istituto Colombiano per il Benessere Familiare (ICBF).

La parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Tuluá, nella Valle del Cauca, è stata la prima parrocchia ad essere certificata in tutta l’America Latina, secondo i dati dell’Istituto Colombiano di Norme Tecniche – ICONTEC. Un mese fa la parrocchia “San Francesco di Sales” di Medellín ha ricevuto il suo certificato di qualità diventando la seconda della Colombia e la prima dell’Arcidiocesi di Medellín. Attualmente altre due parrocchie salesiane si trovano impegnate nel processo di certificazione.

La presenza salesiana a Buenaventura ha aperto la strada in Colombia all’implementazione della Norma Tecnica per le Imprese 001:2012 dell’ICBF, poi attuato anche dalla Ciudad Don Bosco di Medellín e dal Centro di Formazione Don Bosco di Cali, istituti entrambi pionieri nelle rispettive città.

Al momento, nelle opere dedite alla protezione dei minori si sta lavorando sull’attuazione della Norma Ambientale ISO 14001 e della Norma di Continuità degli Affari ISO 22301, allineate a partire dai servizi ispettoriali.

Per quanto riguarda la cerimonia di consegna del certificato, all’atto erano presenti, oltre all’Ispettore di COM, i Direttori delle opere salesiane dell’Ispettoria, il personale laico della Casa Ispettoriale, i rappresentanti dei vari gruppi della Famiglia Salesiana, i postnovizi, i funzionari dell’ICONTEC ed anche il salesiano spagnolo don Ángel Astorgano, Segretario Generale dell’Organizzazione Internazionale dell’Educazione Cattolica (OIEC), con sede a Bruxelles.

La Certificazione di Qualità all’Ispettoria COM riflette la sinergia e l’impegno della Famiglia Salesiana per il benessere dei giovani e per la salvezza delle loro anime.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ispettoria COM sul suo canale YouTube DepCOM.

Pubblicato il 19/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese