Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/2/2014 - Belgio - Il Don Bosco International alla Presentazione Europea dell’EXPO 2015
Foto dell'articolo -BELGIO – IL DON BOSCO INTERNATIONAL ALLA PRESENTAZIONE EUROPEA DELL’EXPO 2015

(ANS – Bruxelles) – Lo scorso 29 gennaio, alla presentazione ufficiale dell’Esposizione Universale (EXPO) 2015 all’Unione Europea, ha partecipato anche il segretario esecutivo del Don Bosco International (DBI), dott. Mattia Tosato.

L’ Esposizione Universale che radunerà 142 Paesi e Organizzazioni Internazionali attorno al tema “Nutrire il Pianete, Energia per la Vita”, affronterà un obiettivo strategico della comunità internazionale: trovare possibili soluzioni per assicurare a tutti il diritto ad un’alimentazione sufficiente, sana e sicura in grado di garantire al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare. 

In questo percorso, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2015, parteciperanno anche numerose organizzazioni della società civile, tra cui il Don Bosco Network, impegnato ad organizzare 30 eventi durante tutto il periodo dell’esposizione.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Consiglio Italiano, l’on. Enrico Letta; il Vice Presidente del Parlamento Europeo, l’on. Gianni Pittella, che ha sottolineato come l’EXPO affronti un tema che chiama ognuno ad una grande responsabilità verso le future generazioni; il Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, che ha ricordato il ruolo che l’Europa può e deve svolgere in tema di sviluppo e sicurezza alimentare; ed il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, che ha espresso l’orgoglio di avere, dopo Shangai, un’Esposizione in Europa.

Successivamente hanno preso la parola, per l’Italia, il signor Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo Italiano per l’Expo, che ha sottolineato lo stretto legame tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ed il tema centrale della manifestazione; e la signora Diana Bracco, Commissario Generale del Padiglione Italia, che ha presentato le eccellenze  italiane  nei campi dell’alimentazione, della salute e del benessere.

Per l’Unione Europea, infine, sono intervenuti l’on. Paolo di Castro, Presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, che ha parlato del rischio di un neocolonialismo in Africa per l’acquisto di terreni agricoli; ed il signor David Wilkinson, Commissario Generale dell’Unione Europea per l’Expo.

L’Unione Europea avrà un padiglione espositivo per illustrare il proprio fondamentale ruolo sulla sicurezza alimentare, in particolare, riguardo il grano e il pane, elementi base per molte diete.

Pubblicato il 10/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese