Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/1/2014 - RMG - Festa di Don Bosco, le feste dei salesiani
Foto dell'articolo -RMG – FESTA DI DON BOSCO, LE FESTE DEI SALESIANI

(ANS – Roma)– Come ogni anno, da ormai un po' di anni il 31 gennaio viene celebrato tanto nelle comunità, nelle scuole e nelle città, quanto attraverso i mezzi di comunicazione, che ricordano e diffondono la figura e la testimonianza di Don Bosco. Tra le moltissime celebrazioni di questo tipo ne segnaliamo solo alcune di cui è giunta nota in redazione; ed in particolare quella dell'Osservatore Romano, che nell'edizione di ieri ha riportato una lettera del 1990 di padre Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco, in cui il gesuita parla dell'educazione ricevuta tra i religiosi salesiani.

In Italia l'emittente televisiva TV2000 ha dedicato la fascia mattutina del programma “Nel cuore dei Giorni” a Don Bosco e a quanti ancora oggi, tra salesiani e membri della   Famiglia Salesiana, portano avanti il suo carisma.

In Uruguay la radio Líder FM – 89.1 ha programmato in onore di Don Bosco un'intervista a don Hugo Espinosa, che è servita a raccontare la presenza salesiana a La Charqueada, recentemente ravvivata da una missione giovanile.

L’Ispettoria di Messico-Guadalajara, attraverso il proprio Ufficio di Comunicazione, ha dato vita all'iniziativa “Per me Don Bosco è...” con la quale chiunque ha potuto raccontare il suo personale rapporto con il Padre, Maestro e Amico dei Giovani. All'iniziativa hanno partecipato anche alcuni salesiani e membri del personale della Casa Generalizia di Roma; e su ANSChannelè disponibile un video.

L'Osservatore Romano ha pubblicato ieri, 30 gennaio, nientemeno che i ricordi dell'exallievo salesiano Jorge Mario Bergoglio a proposito di quanto ricevuto in varie circostanze dalla formazione salesiana. Nel lungo testo inedito riportato, il futuro Pontefice esprime con la consueta schiettezza la sua ammirazione per quel modo gioioso e vitale di vivere la fede. È scritto tra l'altro: “Imparai lì a cercare il senso delle cose... Gli uomini che conobbi lì poterono creare una cultura cattolica per nulla bigotta o disorientata... Quando nel 1976 fui incaricato di occuparmi a San Miguel della formazione mi accusarono di aver salesianizzato i gesuiti...” Il testo completo della lettera è disponibile qui.

Nè poteva mancare, nel 2014, il continente digitale: l'iniziativa “Salesianizzando Facebook 2014” ha continuato ad aumentare nel numero degli aderenti e metà giornata (ora italiana) contava circa 6.500 partecipanti. Su Twitter sono stati migliaia i riferimenti, le citazioni o gli auguri dedicati a Don Bosco, tanto che il topic #Don Bosco è diventato sin dal mattino trend nazionale in Spagna.

Pubblicato il 31/01/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese