(ANS – Madrid) – Il collegio salesiano di Carabanchel ha accolto il 26 gennaio la 46ª edizione del “Cross Municipal Don Bosco”, corsa podistica organizzata dall’Ispettoria di Madrid e dalla Giunta Municipale del Distretto di Carabanchel. Oltre 3600 corridori di tutte le età provenienti da vari luoghi hanno partecipato alla popolare corsa, che ha permesso di raccogliere fondi per le Filippine devastate dal tifone Haiyan.
La giornata è stata caratterizzata da un ambiente festoso, a pochi giorni dalla celebrazione di San Giovanni Bosco. Centinaia di familiari, amici e salesiani hanno incitato i corridori con la loro presenza nel collegio.
La corsa è partita da uno dei cortili del collegio e si è svolta intorno al Parque de las Croces. Le distanze delle prove variavano in funzione della categoria. La corsa più corta, per i più piccoli, ha concluso le competizioni intorno alle ore 13:30.
Dopo circa tre ore di sport, si è proceduto alla cerimonia di premiazione dei vincitori delle differenti categorie presieduta a donLuis Alberto Guijarro, Delegato della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Madrid, don José María García Méndez, Vicario Ispettoriale, e il sig. Marcelo Pérez, direttore dell’Istituzione Professionale Salesiana e rappresentante della Giunta Municipale di Carabanchel.
Il “Cross Don Bosco” si è disputato con una finalità solidale: raccogliere fondi per aiutare le Filippine devastate dal tifone Haiyan. Per questo, gli atleti e i loro accompagnatori hanno potuto acquistare una maglietta nello stand informativo installato dalla ONG salesiana “Jóvenes y Desarrollo” dentro il collegio. Il suo presidente, don Manuel de Castro, ha mostrato grande soddisfazione per la risposta generosa dei partecipanti ed ha prospettato la possibilità di promuovere altre iniziative solidali nelle prossime edizioni della corsa
Pubblicato il 28/01/2014