(ANS – Valencia) – Lo scorso 30 novembre, presso l’opera salesiana di Godelleta, si è svolta la X Giornata delle Comunicazioni Sociali. Vi hanno preso parte circa 70 persone, tra cui i membri del Consiglio ispettoriale, i Direttori delle presenze salesiane e i dirigenti scolastici dell’Ispettoria e altri responsabili delle organizzazioni e della comunicazione sociale.
L’incontro è iniziato con una preghiera e qualche parola di benvenuto da parte di don José Luis Burguera, SDB, Delegato ispettoriale. Successivamente è intervenuto José Luis Orihuela, relatore esperto sui media, che ha presentato un intervento in due parti: la prima dedicata allo scenario e alla cultura dei media sociali e la seconda che ha analizzato le potenzialità e le condizioni per un uso efficace dei media nelle organizzazioni.
Il relatore ha spiegato vari concetti come il networking e il suo impatto sui giovani, dando ai partecipanti delle indicazioni su come educare adolescenti di oggi o come accompagnare i loro educatori.
La giornata, che è risultata molto partecipata e interessante per tutti i presenti, si è conclusa con le osservazioni dell’Ispettore, don Juan Bosco Sancho, che ha ringraziato la Delegazione di Comunicazione Sociale per il lavoro svolto negli ultimi dieci anni.
José Luis Orihuela Colliva è Dottore in Scienze dell’Informazione e Professore di Comunicazione Multimedia e Scrittura Non Lineare e del Master in Nuovi Media presso l’Università della Navarra. È stato inviato come conferenziere in 26 paesi, è consultore di Comunicazione della Banca Mondiale e membro del Comitato Editoriale della Rivista Comunicazione e Società, oltre che autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Dal 2002 dirige il blog eCuaderno.com.
Pubblicato il 05/12/2013