Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2013 - Spagna - Corso sulle reti sociali organizzato dai religiosi spagnoli
Foto dell'articolo -SPAGNA – CORSO SULLE RETI SOCIALI ORGANIZZATO DAI RELIGIOSI SPAGNOLI

(ANS – Madrid) – All’insegna del motto “Fatti vedere. Comunicazione in rete”, il 22 e 23 novembre si è svolto presso la Casa Ispettoriale di Madrid un incontro di formazione all’uso delle reti sociali nella comunicazione istituzionale delle organizzazioni religiose.

Vi hanno partecipato 60 persone, responsabili della comunicazione di diverse congregazioni e organizzazioni religiose. Il corso, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Internet della Conferenza Spagnola dei Religiosi (CONFER), è stato coordinato da don Javier Valiente, SDB.

Sono stati affrontati vari aspetti del lavoro del comunicatore nella rete. Don Valiente ha presentato il profilo del community manager, la necessità e l’importanza di avere un piano di comunicazione in rete e i passi per elaborarlo, come usare le reti sociali generaliste e professionali della comunicazione istituzionale e come gestire le situazioni di crisi, gli strumenti di misurazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Susana Hortigosa, dell’équipe iMision, ha parlato del mondo dei blog e dei podcast, come strumenti di contenuto della comunicazione e ha mostrato alcuni esempi di entrambi. Anche i temi della grafica, del trattamento e della qualità dell’immagini per essere attraenti nella comunicazione hanno avuto grande spazio. José María Martín ha realizzato una sessione essenzialmente pratica, con molte idee per migliorare l’immagine dei siti, dei profili sulle reti sociali...

È stato affrontato pure l’argomento delle implicazioni legali della presenza su internet – spesso a torto sottovalutato. L’avv. Pablo Fernández, esperto di diritto di Internet e di proprietà intellettuale, è intervenuto con uno stile disteso e divertente sugli aspetti normativi da considerare nella comunicazione digitale.

Da segnalare che all’incontro c’è stata una significativa partecipazione di membri della Famiglia Salesiana, tra Delegati ispettoriali e incaricati di comunicazione di vari ambienti salesiani.

Pubblicato il 03/12/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese